Info Newsletter ITAENG
Biblioteca e archivio
Biblioteca e archivio

Rock Art Poster Art Artoon

dal 29 novembre 2016 al 28 gennaio 2017
 
Dal 29 novembre fino al 28 gennaio 2017 la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa presenta Rock Art Poster Art Artoon”, una mostra di oggetti d’arte (vinili, riviste, chitarre d’epoca) legati alla controcultura americana degli anni Sessanta e Settanta.
Questa esposizione celebrativa esplora le innovazioni estetiche e la rivoluzione culturale della nuova generazione che si stava affacciando al mondo nella seconda metà del Novecento.
La mostra include i lavori di Robert Crumb e Robert Rauschenberg, le edizioni originali di riviste di culto e di grande scandalo, come OZ (con una firma originale di William S. Burroughs), i vinili d’epoca dei Rolling Stones e Janis Joplin, e i manifesti di Victor Moscoso, Wes Wilson, Rick Griffin, Alton Kelley e Stanley Mouse, detti “The San Francisco FIVE”, artisti che hanno fatto la storia dell’arte visiva legata alla cultura e alla contro-cultura dell’epoca.
La mostra, curata da Roberto Stringa, passa in rassegna le principali espressioni artistiche dell’underground e come queste abbiamo influito sull’immaginario collettivo, ibridandosi tra di loro (Andy Warhol che disegna la copertina di Sticky Fingers dei Rolling Stones, i Beatles che fanno un film d’animazione).
Installata negli spazi espositivi della Biblioteca, offre la rara opportunità di esplorare la cultura underground nella sua carica più forte, dai temi all’epoca considerati scandalosi, oggi al centro del dibattito culturale (droga, omosessualità, femminismo), fino alla nuova estetica optical dei poster che accompagnavano le tendenze del rock acido o progressivo, dell’arte psichedelica, del “flower power”, delle droghe, degli hippies, della stampa underground, degli Head Comix e della Alternative Society.
Durante tutta la durata della mostra sarà possibile trovare in Biblioteca una ricca bibliografia tematica comprendente gli scritti, tra gli altri, di Gilbert Shelton, William S. Burroughs, Jack Kerouak, Norman Mailer e Fernanda Pivano e molti altri.
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

29 marzo – 27 maggio 2017
Biblioteca civica
ingresso libero


ORARI
lunedì 14.30 - 18.30
martedì - sabato 9 - 18.30
nei mesi di luglio e agosto il sabato 9 - 13

INDIRIZZO
Galleria Ragazzi del '99
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. (+39) 0424 519920
biblioteca@comune.bassano.vi.it

MOSTRE

musei_bassano_1321.jpg
Palazzo Sturm
King Kong Rhino
dal 15 dicembre 2018 al 15 dicembre 2019
In attesa della mostra su Albrecht Dürer, la nuova installazione di arte contemporanea sul Belvedere del Palazzo Sturm
Leggi tutto
musei_bassano_1131.jpg
Altre sedi
LE MOSTRE NELLE SEDI IN CITTA'
dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020
Leggi tutto
musei_bassano_1341.png
Biblioteca e archivio
PINOCCHIO, STORIA DI UN BURATTINO
dal 13 febbraio 2019 al 3 aprile 2019
Esposizione di rare edizioni italiane e straniere del più celebre libro per ragazzi
Leggi tutto
musei_bassano_1291.png
Museo civico
Valentina. Una vita con Crepax
dal 1 dicembre 2018 al 15 aprile 2019
Leggi tutto