Attività didattiche
I Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con Mondo Delfino Coop. Soc., propongono un’ampia offerta didattica legata alle collezioni permanenti, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, al fine di avvicinare gli studenti alla conoscenza e alla varietà del patrimonio storico-artistico custodito nelle diverse sedi dei Musei Civici, che spazia dall'archeologia alla ceramica, dai dipinti alle stampe, dal mondo animale alla storia di Bassano. La lista completa dell'offerta didattica, le modalità di svolgimento, la durata e le tariffe sono consultabili nella brochure scaricabile al seguente link: → Scopri l'offerta didattica
Al fine di agevolare le esigenze orarie delle scolaresche e di favorirne l’accesso, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì - previa prenotazione - il museo potrà accogliere le classi a partire dalle ore 9:00.
Informazioni
→ didatticamuseo@comune.bassano.vi.it
Call center attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00; martedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00:
→ T. +39 380 4614951
Prenotazioni
A partire dal mese di settembre 2024 tutte le prenotazioni delle attività didattiche potranno essere effettuate esclusivamente online, al link.
Istruzioni per le prenotazioni:
Accedendo al link si aprirà una finestra che permette di selezionare la tipologia di gruppo:
“scuole”: scolaresche dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Per questa tipologia di gruppo il biglietto d’ingresso è gratuito. L’importo finale che comparirà in fase di prenotazione sarà quello dell’attività didattica scelta.
“gruppi”: si intendono tutti i gruppi non scolastici. L’importo totale che comparirà in fase di prenotazione sarà costituito dalla tariffa della visita scelta e dal costo dei biglietti d’ingresso ridotti, sommati per ciascun partecipante.
“scuole o gruppi in visita autonoma”: scolaresche o altri gruppi che non desiderano avvalersi del servizio di visite guidate proposto dal museo. È comunque richiesta la prenotazione della loro presenza in museo attraverso la piattaforma online. Per tali gruppi è previsto il solo pagamento del biglietto d’ingresso ridotto.
Selezionando una delle tipologie di gruppi sarà possibile visionare tutte le attività prenotabili nelle varie sedi dei Musei Civici.
I docenti che desiderano prenotare una delle attività didattiche proposte, dopo aver cliccato su “scuole” hanno la possibilità di selezionare la fascia scolastica e/o il museo di loro interesse, altrimenti cliccando subito su "procedi" si accede direttamente a tutta l’offerta.
Dopo aver scelto l’attività desiderata, cliccando su “scegli” è possibile visualizzare la durata e il costo dell’attività, e successivamente cliccando su “prenota” compariranno i campi da compilare ai fini della prenotazione. È possibile anche effettuare una prima simulazione per verificare la disponibilità di data e fascia oraria desiderati e il costo finale, senza procedere con la prenotazione effettiva.
Per finalizzare la prenotazione sarà necessario inserire i dati dell’istituto scolastico, di chi effettua la prenotazione e dell’accompagnatore del gruppo (se diverso da chi effettua la prenotazione). Gli istituti che necessitano di FATTURA ELETTRONICA devono richiederla all’atto della prenotazione online, spuntando l’apposita casella e inserendo il codice CUU (Codice Univoco Ufficio).
Il Comune di Bassano del Grappa, proprietario della propria offerta didattica su cui vanta un diritto esclusivo, eroga un servizio didattico ai sensi dell'art. 117 del D. Lgs 42/2004; qualora tale servizio venga richiesto da un'altra pubblica amministrazione (es. una scuola pubblica), il relativo contratto è da annoverarsi tra quelli esclusi ex art. 56 comma 1 lettera a) del D. lgs 36/2023 e ne consegue che NON è più necessario acquisire il CIG.
Gli istituti scolastici che necessitino dell'inserimento del CUP nella fattura elettronica, una volta completata la fase di prenotazione online, sono pregati di segnalarlo scrivendo a: → didatticamuseo@comune.bassano.vi.it
La persona che ha effettuato la prenotazione online riceverà via mail un primo riscontro della presa in carico della prenotazione stessa, cui sarà assegnato un codice con la lettera P seguita da un numero. Entro 3 giorni lavorativi il referente riceverà un’ulteriore mail di conferma della prenotazione, con allegato il modulo di riepilogo, recante tutte le informazioni relative alla prenotazione stessa. Nella mail sarà indicato il totale dell’importo, la data entro il quale saldarlo e il codice di pagamento/acconto alfanumerico con P iniziale.
Il pagamento online, da effettuare accedendo al link "Vai alle modalità di pagamento" presente nella mail di conferma, dovrà essere effettuato esclusivamente con carta di credito/debito, PayPal o bonifico bancario. In caso di bonifico, nella causale va obbligatoriamente inserito il codice di pagamento/acconto alfanumerico con P iniziale indicato nella mail di conferma della prenotazione.
L’attività è definitivamente confermata solo ad avvenuto pagamento, da effettuarsi in anticipo entro un mese dalla fruizione, salvo eventuali prenotazioni “last minute”.
Prenotazioni "last minute", ovvero entro 10 giorni dalla data desiderata per l’attività, possono essere richieste scrivendo una mail a: → didatticamuseo@comune.bassano.vi.it
La richiesta potrà essere accolta previa verifica della disponibilità.
Eventuali richieste di modifiche alla prenotazione (es. richiesta di pagamento in contanti) dovranno pervenire con congruo anticipo a: → didatticamuseo@comune.bassano.vi.it
In ogni caso non è previsto alcun tipo di rimborso.