Biblioteca Civica

La Biblioteca Civica di Bassano del Grappa nasce grazie al lascito del naturalista Giovanni Battista Brocchi (1772-1826) e viene ufficialmente aperta al pubblico nel 1843 con sede nell’ex convento di San Francesco. Da giugno 2011 si è trasferita nella nuova sede in Galleria Ragazzi del '99, dotata di ampi e moderni spazi, di numerose sale per lo studio e la consultazione, di due sezioni per bambini e per ragazzi, di postazioni informatizzate per la consultazione dei cataloghi, per la ricerca e per la navigazione internet, del servizio wi-fi. Dal 1992 fa parte di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e dal 2016 aderisce a RBV (Rete delle Biblioteche Vicentine).

La Biblioteca Civica di Bassano del Grappa è non soltanto luogo di conservazione, di studio e di ricerca, ma anche luogo di incontro, di scambio e di crescita culturale attraverso una ricca programmazione rivolta a diversi target di riferimento.

Orari e servizi
Sede
Galleria Ragazzi del '99
36061, Bassano del Grappa (VI)

Contatti
T. +39 0424 519920
biblioteca@comune.bassano.vi.it

Orari
Il lunedì dalle 14:30 alle 19:00;
Dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00.
Nei mesi di luglio e agosto, il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Chiuso la domenica.

Servizi
La Biblioteca Civica offre diversi servizi tra cui:
Prestito locale e interbibliotecario
Prestito interprovinciale e nazionale
Consulenza
Tesseramento
Visite guidate
Offerta didattica per le scuole
Postazioni internet e consultazione catalogo online (Opac)
Consultazione microfilm
Document delivery
Emeroteca
Sezioni bambini e ragazzi
Sezione locale
Sale lettura e studio
Storia e collezioni

La Biblioteca Civica di Bassano del Grappa nasce grazie al naturalista Giovanni Battista Brocchi (1772-1826) che, con testamento pubblicato nel 1828, lascia alla sua città natale, oltre alle raccolte di fossili e minerali e ad un erbario, la sua personale biblioteca composta di circa 1.600 opere di scienze naturali e letteratura. Nel 1840 la biblioteca, assieme alla Pinacoteca, si trasferisce nell'ex convento ed ex ospedale di San Francesco per essere aperta al pubblico nel 1843.

In quegli anni e nei successivi si aggiungono altri legati, doni e acquisizioni. Tra i più importanti si ricordano: la biblioteca degli scrittori bassanesi, donata da Giambattista Roberti già nel 1840, l'epistolario di Bartolomeo Gamba (1844), le lettere, gli scritti, gli album dei disegni e i volumi di incisioni di Antonio Canova (1852), una parte della biblioteca e l'epistolario degli stampatori Remondini (1853).

Oggi il patrimonio della Biblioteca conta circa 140.000 volumi, divisi equamente tra fondi antichi e sezione moderna, oltre 100 periodici in corso. Tra i fondi antichi si segnalano preziosi codici miniati del XV secolo, 62 incunaboli e più di 1.400 edizioni del Cinquecento. La raccolta di manoscritti è costituita da 46.000 lettere, suddivise negli epistolari Gamba, Canova, Remondini, Trivellini, Brocchi, Parolini, Ferrazzi e In Corso, e da 2.230 volumi, tutti inventariati nei volumi 50, 55, 58 degli Inventari dei manoscritti delle Biblioteche d'Italia e, per parte dell'epistolario In Corso, in un volume manoscritto (Epistolario In Corso. Appendice).

L'Epistolario Antonio Canova è stato integralmente digitalizzato e pubblicato online al sito: archiviocanova.medialibrary.it

Attività e eventi

La Biblioteca Civica offe una ricca programmazione culturale che si articola lungo tutto l'anno. Le iniziative si rivolgono a diverse fasce per età e interessi, cercando di offrire un programma quanto mai vario ed eterogeneo.

→ Scopri i prossimi appuntamenti

Gruppo di lettura "Ex Libris"
“Ex libris” è un gruppo di lettura, nato nel 2012, rivolto ad un pubblico adulto. I lettori e le lettrici si incontrano ogni secondo martedì del mese, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica di Bassano del Grappa. La partecipazione è libera e gratuita. I libri vengono forniti di volta in volta dai bibliotecari e vengono prenotati a nome dei singoli lettori e delle singole lettrici. E' richiesta l'iscrizione alla Rete Biblioteche Vicentina (RBV). I percorsi di lettura vengono costruiti assieme al Gruppo, sviluppando un clima di confronto e di compartecipazione. Il gruppo di lettura è coordinato dai bibliotecari e ad ogni incontro viene messa a disposizione una brochure con alcuni spunti di riflessione da condividere assieme. Attraverso la newsletter settimanale si può rimanere aggiornati sugli incontri e sui libri scelti.

Mostre in corso
DIAGONALI //// COVERS

Archivio mostre
Animali e creature fantastiche. Tra arte, scienza e simbolismo
100 anni di scautismo bassanese
Arcani misteri. Arte e simbologia nei Tarocchi e nelle Carte da Gioco
Canova lettore. La biblioteca di un grande artista
→ Da Bassano a Khartum. Giambattista Brocchi a 250 anni dalla nascita
→ Poemi cavallereschi tra Cinquecento e Seicento