Animali e creature fantastiche
Tra scienza arte e simbolismo



Fino al 9 marzo 2024 sarà possibile visitare nello spazio espositivo della Biblioteca civica la mostra “Animali e creature fantastiche, tra scienza arte e simbolismo”.

Un percorso sulla storia degli animali, dallo studio attraverso l’osservazione e le rappresentazioni secondo “natura” alle creature fantastiche che hanno popolato la vita immaginaria dell’uomo fin da tempi remoti. Nei libri antichi della Biblioteca esposti in mostra si potranno osservare e ammirare splendide incisioni che riproducono animali copiati dal “vero” e utilizzati per studi scientifici, ma anche unicorni, grifoni, centauri, draghi e altre creature fantastiche protagoniste di storie leggendarie e mitologiche. Il percorso, inoltre, mette in luce il significato simbolico, religioso e mitologico del mondo animale, che da sempre condivide con l’uomo la vita sulla terra.

Durante l’apertura della mostra sono previste visite guidate di gruppo, attività didattiche per le scuole e momenti di approfondimento sul tema della mostra e sui volumi esposti.
 



MOSTRA
31 ottobre 2023 - 9 marzo 2024 | Biblioteca civica
lunedì 14.30-19.00; da martedì a sabato 9.00-19.00
Ingresso gratuito
31.10.2023―9.3.2024
Biblioteca civica
Immagini
Video