Il nuovo
Museo Civico
di Bassano del Grappa
Dal 27 ottobre 2023 il Museo Civico di Bassano del Grappa svelerà al pubblico gli ambienti monumentali del piano nobile rinnovati nel percorso espositivo, negli apparati didattici e nella segnaletica.Museo Civico
di Bassano del Grappa
Il nuovo allestimento, che fa tesoro delle soluzioni adottate in occasione delle mostre Io, Canova. Genio europeo e I Bassano. Storia di una famiglia di pittori, sarà l’esito di un processo di ammodernamento museografico che, a distanza di trent’anni dall’ultimo significativo riallestimento, renderà il Museo Civico adeguato alle nuove esigenze del pubblico, allineato agli standard delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, al fine di proporre una migliore e più appagante esperienza di visita.
Grazie al progetto dello Studio Antonio Ravalli Architetti, gli spazi sono stati ripensati e dotati di nuovi colori, nuove luci, nuovi apparati allestitivi che valorizzeranno ogni opera in un percorso espositivo ricco di novità e sorprese. Tra queste, anche una nuova sala dedicata a mostre sui capolavori della grafica – vanto del Museo di Bassano – solitamente non esposti al pubblico, e ad approfondimenti su artisti, temi o soggetti di particolare interesse.
Si tratta di un’occasione unica per ammirare oltre 250 opere tra le quali i capolavori della pittura di Jacopo Bassano e della sua celebre bottega, di cui il Museo Civico conserva la più ampia e importante raccolta al mondo, e lo straordinario insieme di sculture, dipinti, disegni e documenti dello scultore Antonio Canova che permettono di testimoniare il suo genio e il suo sorprendente processo creativo.
Oltre a questi, le sale interessate dal riallestimento metteranno in luce le eccezionali testimonianze di grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte dal Medioevo al Novecento: da Guariento a Lorenzo Lotto, da Artemisia Gentileschi a Giambattista Tiepolo, da Alessandro Magnasco a Francesco Hayez, oltre a opere inedite provenienti dai depositi e da nuovi comodati.
Info e prenotazioni
→ Tel. +39 0424 519901
→ biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it
↘
Raggiungi Bassano del Grappa in treno e avrai uno sconto all'ingresso:
→ € 2 di sconto sul biglietto intero di ingresso alle collezioni permanenti del Nuovo Museo Civico e alla mostra Dorothea Lange. L’altra America
→ € 3 di sconto sul biglietto intero cumulativo che comprende, oltre l’ingresso alle collezioni permanenti del Nuovo Museo Civico e alla mostra Dorothea Lange. L’altra America, anche l’accesso al Museo della Ceramica G. Roi e della Stampa Remondini presso Palazzo Sturm.
Puoi ottenere lo sconto presentando il tuo biglietto o abbonamento regionale, anche con applicazione sovraregionale, in formato digitale o cartaceo, validi per raggiungere la stazione di Bassano del Grappa il medesimo giorno di ingresso alla mostra.
Come raggiungere in treno il museo:
Da Venezia Santa Lucia / Venezia Mestre: 32 collegamenti diretti al giorno
Da Treviso Centrale: 24 collegamenti al giorno con cambio a Castelfranco Veneto
Da Vicenza: 14 collegamenti al giorno con cambio a Cittadella
Da Padova : 17 collegamenti diretti al giorno
La promozione è valida tutti i giorni dal 27 Ottobre 2023 al 04 Febbraio 2024.
27.10.2023
Museo Civico
Museo Civico