Info Newsletter ITAENG
Palazzo bonaguro
 

Mondo Animale



Mostra zoologica permanente della collezione Cites, all’ultimo piano di Palazzo Bonaguro. È stata inaugurata nel 2006 in seguito all’affidamento al museo di Bassano, da parte del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato, degli esemplari di mammiferi esposti, distinti in tre principali famiglie: Ursidi, Bovidi e Felidi. Nel salone d’entrata sono posti esemplari misti tra felidi (lince e gatto selvatico), ursidi (orso bruno) e canidi (lupo) a simboleggiare la recente ricomparsa di queste rare specie, con seppur pochi esemplari, anche in Italia.
La principale caratteristica che accomuna tutte le specie in mostra è la grave minaccia di estinzione cui sono sottoposte. In generale il numero di individui in natura è scarso, le singole popolazioni sono isolate a causa della rarefazione dell’habitat idoneo. Le specie e sottospecie sono esposte, nei casi più gravi, al rischio di consanguineità e al conseguente danno genetico della popolazione che ne deriva, che va ad aggiungersi alle altre cause che minacciano la specie, come la difficile convivenza con l’uomo nelle zone agricole (in particolare dei paesi in via di sviluppo), la pressione venatoria illegale, il meticciamento e la trasmissione di malattie con animali domestici per alcune specie ecc. Un altro problema delle popolazioni animali isolate e frammentate è dato dal fatto che la loro rarità e il rifugio in ambiente isolati inadatti all’uomo, permette solo difficilmente la possibilità di studiarli agevolmente in natura. Di conseguenza le lacune che vengono a crearsi nella conoscenza della biologia delle specie, impediscono di prendere le corrette decisioni di protezione e gestione faunistica delle specie nei territori rifugio, situazione che si aggrava in quei paesi che mancano delle risorse e della volontà politica per formare enti con personale adeguato alla protezione animale e di sostenere programmi e regolamenti di salvaguardia ambientale e animale.

Tutte le collezioni di storia naturale con la sola eccezione della collezione Cites, visitabile a Mondo Animale, Palazzo Bonaguro, non sono attualmente esposte al pubblico, ma conservate in depositi.
Gli studiosi o ricercatori che volessero chiedere informazioni al riguardo, possono contattare il conservatore all’indirizzo m.biasiolo@comune.bassano.vi.it per informazione o per concordare, in particolare, la consultazione degli erbari o la visita alle collezioni entomologiche da parte delle scuole o gruppi.
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

ORARI
sabato
10 - 13; 15 - 19
domenica e festivi
10:30 - 13; 15 - 18

durante la settimana per gruppi su prenotazione

la biglietteria chiude mezz'ora prima

TARIFFE
intero 4 €
ridotto 3 €

INDIRIZZO
Via Angarano, 77
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 502923 / 519901
info@museibassano.it