Info Newsletter ITAENG
 

Eventi e rassegne

La biblioteca ha una ricca programmazione culturale che si articola lungo tutto l'anno.
Le iniziative si rivolgono a fasce di popolazione differenziate per età ed interessi, cercando di offrire un programma quanto mai vario ed eterogeneo.

Tra le iniziative si segnalano:
 
VENERDì: STORIA
“Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, cicli di incontri dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.
Ideato nel 2012, il ciclo ha proposto negli anni oltre cinquanta appuntamenti che vedono la partecipazione di un vasto pubblico, tra cui molti studenti delle scuole superiori bassanesi. Complessivamente dal 2012 ad oggi hanno assistito  agli incontri oltre cinquemila persone.
Il successo della formula adottata, che si propone di fare divulgazione storica di alto livello e al contempo di mantenere viva la memoria anche attraverso il coinvolgimento di testimoni diretti, oltre che di storici di fama nazionale, testimonia l’interesse verso questi argomenti e la viva necessità tra i bassanesi di conoscere sempre più le proprie radici.
 
VOLTA LA CARTA
L’iniziativa, denominata “Volta la carta…letture ad alta voce in biblioteca”, finalizzata a sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza della lettura, è inserita nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”.
Propone circa 60 appuntamenti (da febbraio a maggio e da ottobre a dicembre), con cadenza settimanale, dedicati alla lettura animata.
Realizzato grazie alla partecipazione di un gruppo di lettrici volontarie, “Volta la carta” si è contraddistinto negli anni per la qualità e la varietà degli incontri, tesi a offrire attività ludo-didattiche che avvicinano alla lettura il pubblico dei giovani e giovanissimi.
 
GRUPPI DI LETTURA
Gruppo di lettura “Ex libris”: il gruppo, costituitosi a novembre 2012 e formato da circa 30 partecipanti, si è incontrato ogni secondo martedì del mese in Biblioteca per discutere di un libro scelto (9 incontri). Coordina il gruppo Jasminka Grendele (Associazione Orizzonti di Carta).
Gruppo di lettura in collaborazione con l’ASL n. 3 (Centri diurni psichiatrici). Il gruppo viene ospitato settimanalmente in biblioteca.
Gruppo di lettura “Anni d’argento”. Il gruppo di lettura si ritrova mensilmente presso il Centro Diurno Anziani di Bassano ed è supportato da un operatore della biblioteca nella scelta e nella fornitura dei libri.
Gruppo di lettura tematico per adolescenti (11-14 anni).
 
VIDEOGIOCHI
VIDEOGIOCHI. Laboratori in biblioteca. Iniziativa rivolta a ragazzi (12 - 18 anni) interessati ad approfondire il tema dei videogiochi.
Tre incontri dalle 15:00 alle 16:30
martedì 10 ottobre - L'arte del videogioco e del videogiocare
martedì 24 ottobre - Questione di carattere
martedì 7 novembre - Metagaming: oltre il videogioco   
sabato 18 novembre (pomeriggio) - International Games Day @ your Library. In occasione dell'iniziativa promossa a livello mondiale, la biblioteca organizza un pomeriggio di tornei ed esperienze video ludiche.
I laboratorio sono tenuti da Fabio Dalla Zuanna, Michele Gonzato, Riccardo Mocellin, Davide Tessarolo.
Partecipazione libera.
 
scrittori raccontati da scrittori
“Scrittori raccontati da scrittori” vede la presenza di sei scrittori italiani (Andrea Molesini, Vitaliano Trevisano, Mariapia Velediano, Giulio Mozzi, Matteo Righetto e Paolo Malaguti) chiamati a parlare di un grande autore di ieri o di oggi. L’idea nasce dalla convinzione che dietro ogni scrittore si nasconda un lettore onnivoro, curioso, combattuto tra il desiderio di leggere e rileggere e quello di scrivere. Nella sua formazione ha incontrato modelli di ogni tipo, ma ce ne sono alcuni che ha amato più di altri, che ha studiato e approfondito, che lo hanno influenzato. Questa rassegna è dunque l’occasione per rileggere e riscoprire grandi autori del passato e del presente attraverso gli occhi di importanti scrittori del nostro tempo.
Gli incontri si terrano dall'8 novembre al 22 dicembre alle ore 17.30, con libera partecipazione. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. 

 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

ORARI
lunedì 14.30 - 18.30
martedì - sabato 9 - 18.30
nei mesi di luglio e agosto il sabato 9 - 13

INDIRIZZO
Galleria Ragazzi del '99
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519920
biblioteca@comune.bassano.vi.it