Info Newsletter ITAENG
XIV Giornata del Contemporaneo
NEWS

XIV Giornata del Contemporaneo

Sabato 13 ottobre 2018
 
In occasione della 14. Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, i Musei Civici – Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa presentano una giornata dedicata all’arte contemporanea, in particolare rivolta al tema della luce.
Come consuetudine, i Musei sveleranno al pubblico la nuova installazione site-specific che accoglierà i visitatori all’ingresso del Museo Civico e che dialoga con il chiostro di San Francesco: Totally in Love di Pieke Bergmans. Interessata a come i materiali possano uscire dalla staticità e dalla predefinita posizione che assumono una volta realizzati, l’artista cerca in tutte le sue opere di rivedere, con tocco visionario e poetico, le sembianze degli oggetti comuni della quotidianità portandole su un piano più intimo. Intervenendo con libertà nel processo creativo degli oggetti, la Bergmans imprime al singolo pezzo una grande carica emotiva per rendere, ciò che potrebbe essere una forma standardizzata, un pezzo unico.
La serie dei bulbi, di cui Totally in Love  fa parte, (elemento della tradizione dell’illuminazione sia domestica che urbana) enfatizza l’intervento umano del soffio del vetro come momento di non ritorno dalla serialità all’unicità.
A due anni dalla sua prima inaugurazione, il progetto di valorizzazione conta ad oggi diverse collaborazioni con gallerie e artisti contemporanei che, ispirati dal contesto museale, hanno proposto un punto di vista inedito sul patrimonio bassanese.
L’inaugurazione è introdotta da una conferenza dello studioso, curatore d’arte e precedente direttore della GAMeC di Bergamo, Giacinto Di Pietrantonio che, in Sala Chilesotti alle ore 17.00, anticipa alcune tematiche affini alla nuova installazione. Mi Illumino d’Arte (titolo dell’intervento) affronta difatti il dialogo tra arte visiva e luce e di come quest’ultima sia sempre stata al centro dell’attenzione di artisti che l’hanno impiegata in varie forme e modalità.
In un’ottica di apertura e promozione delle sedi museali, la Giornata del Contemporaneo prevede l’ingresso gratuito alle collezioni permanenti del Museo Civico (10.00 – 19.00) e di Palazzo Sturm (9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00). Seguirà un rinfresco a cura di Hotel Alla Corte – Ristorante Sant’Eusebio.

Note biografiche
 
Pieke Bergmans, artista dei Paesi Bassi (1978, Brabante). Dopo il Royal College of Art di Londra apre uno studio ad Amsterdam e uno a Milano in via Tortona. Dal 2008 la sua attività creativa ed espositiva si estende in tutto il mondo con esposizioni presso il Centre Pompidou di Parigi, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Vitra Design Museum di Basilea, 21-21 di Tokyo, con esposizioni personali a Milano, Parigi, San Paolo e collaborazioni con Rosenthal, Comme des Garçons e Vitra. Nel 2013 vince il premio ‘Designer of the year’ in Brasile.
 
Totally in Love, 2010
Fusione in ferro, vetro soffiato, LED, componenti elettriche.
Due corpi: 420X150X125
Prot. HC
Courtesy Berengo Studio 1989, Murano- Venezia
 
Giacinto Di Pietrantonio è docente di Storia dell’Arte, Teoria e Storia dei Metodi di Rappresentazione e di Sistemi Editoriali per l'Arte presso l’Accademia di Brera, e Curatore delle Residenze Artistiche BoCs Art di Cosenza. Dal 2000 al 217 è stato Direttore della GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo di cui ora è Consigliere. Ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia dal 1986 al 1992. Dal 1994 al 1996 è stato consulente per le arti visive della Regione Abruzzo. Tra le molte mostre da lui curate ricordiamo – accanto a quelle alla GAMeC di Bergamo – la mostra degli artisti russi all’interno della rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di Fuori Uso del 1995, 1997, 1998, 1999, 2012 e 2016, Over the Edges con Jan Hoet a Gand (Belgio) e Vanessa Beecroft, e Ibrido, quest’ultima con Francesco Garutti al di PAC, Milano, Com’è Viva la città, Villa Olmo, Como. Collabora con diverse fondazioni e associazioni culturali.
 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

Sabato 13 ottobre 2018
Conferenza ore 17:00
Sala Chilesotti, Museo Civico

INDIRIZZO
Piazza Garibaldi 34
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. +39 0424 519901
info@comune.bassano.vi.it

Si informa il pubblico che l'accesso disabili è temporaneamente spostato in via Museo 4.
Per informazioni chiamare al n. 0424 519901