Info Newsletter ITAENG
Dai prototipi alle copie: il progetto 'DBassano'
NEWS

Dai prototipi alle copie: il progetto 'DBassano'

Giovedì 25 ottobre 2018
 
I Musei Civici – Assesorato alla Cultura di Bassano del Grappa annunciano la conferenza di presentazione del progetto DBassano a cura di Lucia Peruzzi.
Il lavoro comprende lo studio del più grande database dei Bassano mai realizzato e sarà presentato giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 18:00 al Museo Civico, accompagnato da un’introduzione dello storico d’arte e studioso Enrico Maria Dal Pozzolo.
 
Il progetto di catalogazione bassanesca è iniziato nel 2012 grazie al dottorato di ricerca di Lucia Peruzzi in Beni Culturali e Territorio presso l'Università di Verona (ciclo XXVII), con tutor il Professor Enrico Maria Dal Pozzolo. Il lavoro è terminato nel 2016 con una tesi dal titolo Per un'analisi della produzione di matrice bassanesca. Censimento dei materiali fotografici, costruzione di un Database informatico e schedatura delle opere relative all'Antico Testamento e in seguito si è concluso con una lavoro intitolato Censimento dei dipinti di e da Jacopo Bassano e bottega relativi al Nuovo Testamento.
 
Il punto di partenza sono le migliaia di opere etichettate come “bassanesche” che costituiscono un fenomeno incredibile che porta il nome di Jacopo Bassano dalla città d’origine ai musei e collezioni di tutto il mondo. Nonostante per lungo tempo l’eccezionale mole di opere sia stata interpretata come una mancanza di inventiva da parte della bottega Da Ponte o una mercificazione dei modelli figurativi da loro inventati, si può tuttavia affermare che questa vasta produzione rappresenti un unicum nella storia dell’arte. La portata di tale fenomeno si è potuta cogliere in pieno solo in seguito al censimento dei materiali fotografici bassaneschi e la conseguente catalogazione informatica delle opere individuate. Cinque anni di lavoro hanno portato alla raccolta di 14000 fotografie, alla schedatura di più di 1700 opere riconducibili a tematiche dell’Antico e Nuovo Testamento e all’individuazione di 264 prototipi e migliaia di copie. Tali numeri rappresentano solamente una parte, circa la metà, del catalogo bassanesco complessivo, ma aprono la strada a numerosi approfondimenti e riflessioni su opere inedite e sul rapporto tra modelli figurativi e copie esistenti.
 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

Giovedì 25 ottobre 2018
Conferenza ore 18:00
Sala Chilesotti, Museo Civico

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

INDIRIZZO
Piazza Garibaldi 34
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. +39 0424 519901
info@comune.bassano.vi.it

Si informa il pubblico che l'accesso disabili è temporaneamente spostato in via Museo 4.
Per informazioni chiamare al n. 0424 519901