Info Newsletter ITAENG
Art Kids
NEWS

Art Kids

Martedì 04 aprile 2017
 
 “ARTKIDS. Laboratori artistici per bambini e ragazzi” è il titolo di una nova proposta frutto della collaborazione tra la Biblioteca Civica e il Museo di Bassano del Grappa.
Rivolta a bambini e ragazzi 6-11 anni, il percorso nasce dall’idea che l’arte possa essere utilizzata come straordinaria e insostituibile risorsa educativa nei confronti di bambini e ragazzi quando promuove la conoscenza dei linguaggi dell’arte e dei suoi interpreti, non tanto come obiettivo fine a se stesso, ma come occasione e strumento per creare e incrementare qualità del pensiero, sensibilità estetica, competenza relazionale ed espressiva, fantasia. Ogni opera d’arte, infatti, è un testo, con caratteristiche di autonomia, senso compiuto e forma unitaria, ma può anche e soprattutto essere veicolo per affrontare temi e problemi che riguardano la storia, il pensiero, l’identità personale e collettiva e i contenuti di tutto lo scibile umano.
Durante il mese di aprile verranno proposti sei incontri – i primi quattro in biblioteca, gli altri due in museo – nei quali, a partire dagli artisti (o dagli scrittori) e dai temi volta per volta individuati, verranno raccontate delle storie e proposti dei percorsi laboratoriali sulle tracce dei singoli personaggi scelti (Piet Mondrian, Andy Warhol, Henri Matisse, il Surrealismo, Guillaume Apollinaire). Attraverso il racconto e l’uso dei materiali e delle tecniche più diverse, i ragazzi potranno conoscere da vicino momenti capitali della storia dell’arte del XX secolo.
Si comincia martedì 4 aprile in biblioteca con due appuntamenti: alle 15.30 “MONDRIAN POP-UP. Alla scoperta di uno dei più celebri artisti del Novecento attraverso l'armonia, il Jazz e i Lego” (ragazzi 9-11 anni); alle 17.00 “MI FAI UN RITRATTO SENZA DISEGNARE? Jan Van Eyck a Guttuso a Baj. Ritratti e tecniche a confronto” (bambini 6-8 anni).
Martedì 11 aprile sarà la volta de “L'ARTE NON HA SENSO! Esperimenti surrealisti per piccoli artisti che sanno guardare oltre la realtà” (9-11 anni); alle 17 per i più piccini (6-8 anni) si parlerà (e sperimenterà) di “APOLLINAIRE E IL CALLIGRAMMA. Arte e parole”.
Da giovedì 20 aprile i laboratori si sposteranno al Museo Civico: alle 15.30 i bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio “POP ART-ISTI. Ispirazioni dalle serigrafie di Andy Warhol” e giovedì 27 aprile, sempre alle 15.30, “LA PITTURA CON LE FORBICI. La curiosa tecnica dei papier découpès di Henri Matisse (6-11 anni).
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero su prenotazione e saranno condotti da operatori didattici appositamente preparati.
 
 
ARTKIDS
Laboratori creativi per bambini e ragazzi
 
martedì 4 aprile  (biblioteca)
 
ore 15.30
MONDRIAN POP-UP
Alla scoperta di uno dei più celebri artisti del Novecento attraverso l'armonia, il Jazz e i Lego
(9-11 anni)
 
ore 17.00
MI FAI UN RITRATTO SENZA DISEGNARE? Jan Van Eyck a Guttuso a Baj
Ritratti e tecniche a confronto (6-8 anni)
 
martedì 11 aprile   (biblioteca)
 
ore 15.30
L'ARTE NON HA SENSO!
Esperimenti surrealisti per piccoli artisti che sanno guardare oltre la realtà (9-11 anni)
 
ore 17.00
APOLLINAIRE E IL CALLIGRAMMA.
Arte e parole (6-8 anni)
 
giovedì 20 aprile (museo)
 
ore 15.30
POP ART-ISTI
Ispirazioni dalle serigrafie di Andy Warhol (6-11 anni)
 
giovedì 27 aprile (museo)
 
ore 15.30
LA PITTURA CON LE FORBICI
La curiosa tecnica dei papier découpès di Henri Matisse (6-11 anni)
 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

CONTATTI
Tel. +39 0424 519901
Fax +39 0424 519914
info@museibassano.it