Il genio Universale di Canova. Atti del convegno internazionale di studi, 17-19 maggio 2022
Il 2022 è stato l’anno delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Antonio Canova.È in questa cornice che i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e le Gallerie d’Italia di Vicenza, hanno organizzato un convegno internazionale di studi dal titolo Il Genio Universale di Canova per celebrare il sommo scultore. L’evento ha costituito un importante momento di confronto tra la comunità scientifica nazionale e internazionale, riunendo i massimi esperti per presentare i risultati delle ricerche più aggiornate sull’artista e sul contesto storico-artistico in cui operò.
A cura di Fernando Mazzocca, Paola Marini, Xavier F. Salomon e Anne-Lise Desmas, il volume raccoglie i testi degli interventi presentati al convegno, svoltosi dal 17 al 19 maggio 2022 in tre sedi prestigiose: il Museo Civico di Bassano del Grappa, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Grazie anche alla collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e del Museo Correr, anch’essi straordinari luoghi di memorie canoviane, il convegno è stato l’occasione per un proficuo dialogo tra queste istituzioni nel nome di un artista la cui presenza nel Veneto costituisce un valore identitario e unificante.
Il volume, edito in lingua italiana, raccoglie e mette a disposizione i contributi degli illustri studiosi che sono stati invitati a partecipare all’evento e delle istituzioni che hanno concorso alla sua realizzazione, in una pubblicazione di oltre 300 pagine che celebra, a 200 anni dalla scomparsa, il genio universale di Antonio Canova.
→ Scarica gratuitamente l’ebook