Il genio universale di Canova
I Musei Civici di Bassano del Grappa in collaborazione con il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e le Gallerie d’Italia di Vicenza hanno proposto, dal 17 al 19 maggio 2022, un convegno internazionale di studi per celebrare il genio universale di Antonio Canova a 200 anni dalla sua scomparsa.Articolato in tre giornate - da martedì 17 a giovedì 19 maggio 2022 - il convegno internazionale, a cura di Fernando Mazzocca, Paola Marini, Xavier F. Salomon e Anne-Lise Desmas, si è confermato quale importante momento di confronto tra la comunità scientifica nazionale e internazionale, riunendo i massimi esperti per presentare i risultati delle ricerche più aggiornate sull’artista e sul contesto storico-artistico in cui operò.
Il convegno si è svolto in tre sedi prestigiose: il Museo Civico di Bassano del Grappa, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno e le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede delle collezioni artistiche di Intesa Sanpaolo a Vicenza. Grazie anche alla collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e del Museo Correr, anch’essi straordinari luoghi di memorie canoviane, il convegno è stato l’occasione per un proficuo dialogo tra queste prestigiose istituzioni nel nome di un artista la cui presenza nel Veneto costituisce un valore identitario e unificante.
Scarica la locandina ↓
Programma 17.05.22
Saluti delle Autorità |
|
I Sessione | Chair: Paola Marini "Il tempio per nulla mi è piaciuto[...]. Il lume doveva cadere dall'alto": i primi allestimenti delle sculture canoviane Francesco Leone Canova e i Musei Vaticani Alessandra Rodolfo |
II Sessione | Chair: Carlo Sisi Giovanni Battista Sartori e Cincinnato Baruzzi. Lo Studio Canova dopo Canova Antonella Mampieri L'abbozzo del primo Perseo: un marmo ritrovato Marco Fabio Apolloni Antonio Canova ambasciatore Paolo Mariuz Canova nelle Accademie di Belle Arti Francesca Valli |
III Sessione | Chair: Paola Marini Le alterne vicende della collezione canoviana alle Gallerie dell'Accademia di Venezia Giulio Manieri Elia Canova e il Museo Correr di Venezia Andrea Bellieni "Dedalo e Icaro" tra Gallerie dell'Accademia (1876-1923) e Museo Correr Elena Catra Canova '900 tra esposizioni celebrative e mostre internazionali (1922-1957) Vittorio Pajusco |
Programma 18.05.22
Saluti delle Autorità |
|
I Sessione | Chair: Fernando Rigon Forte Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno tra passato, presente e futuro Moira Mascotto Canova e il Museo Civico di Bassano del Grappa Barbara Guidi La Roma di Bertel Thorvaldsen a Copenhagen Laila Skjøthaug |
II Sessione | Chair: Francesco Leone Pompeo Marchesi: uno Studio canoviano a Milano Omar Cucciniello D'après Canova. Modelli, copie e derivazioni per Giovanni Battista Sommariva Elena Lissoni "Omo senza lettere" ma di molte letture Fernando Rigon Forte |
III Sessione | Chair: Paolo Mariuz L'Epistolario canoviano: 1779-1794 Giuseppe Pavanello Canova nell'immaginario di Foscolo Arnaldo Bruni L'Epistolario canoviano tra biografia artistica e storia. Spigolature Giuliana Ericani Canova e Firenze nell'Epistolario del 1814 Carlo Sisi |
Programma 19.05.22
Saluti delle Autorità |
|
I Sessione | Chair: Anne-Lise Desmas Studio privato e museo pubblico. Breve riflessione sulla sistemazione museale dello studio canoviano a partire dalla testimonianza di John Gibson Alessio Costarelli Collecting Canova in Great Britain Elyse Nelson Le opere di Canova nelle collezioni private in Polonia Katarzyna Mikocka-Rachubowa |
II Sessione | Chair: Barbara Guidi Tra pubblico e privato. Fortuna e sfortuna dei marmi canoviani nella Parigi ottocentesca Daniela Gallo Shifting positions: the response of french sculptors to Antonio Canova Philippe Bordes Maria Luigia d'Asburgo e le vicende espositive dei marmi canoviani Alessandro Malinverni |
III Sessione | Chair: Anne-Lise Desmas Canova on display. Scultura da galleria o site-specific? Johannes Myssock Canova e l'Europa: l'uomo, l'artista, la storia Mario Guderzo Canova and Clay: previewing an exhibition in Washington C. D. Dickerson |
Conclusioni | |