Rinascimento |
in bianco e nero |
L'arte dell'incisione |
a Venezia (1494–1615) |
A cura di Giovanni Maria Fara e David Landau, tra i maggiori studiosi dell’arte incisoria, e da un autorevole comitato scientifico, la mostra propone oltre 180 capolavori grafici, circa 90 opere per sede, realizzati dai maggiori artisti del Rinascimento tra i quali Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Jacopo de’ Barbari, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Cornelis Cort, Agostino Carracci, Giuseppe Scolari.
La mostra è accompagnata da un'importante pubblicazione scientifica, con contributi di atuorevoli studiosi internazionali per offrire un importante aggiornamento agli studi di settore. Il catalogo è acquistabile al link.
Nella sede di Bassano del Grappa l’esposizione immergerà i visitatori nell’universo monocromatico della stampa grazie ad un allestimento scenografico e immersivo, ideato dal regista teatrale Andrea Bernard, premiato con l’European Opera Director Prize nel 2015. Una mostra suggestiva che celebra un’arte raffinata e sorprendente che fu in grado di dialogare con le conquiste della pittura e addirittura di influenzarla, quasi che l’una fosse lo specchio dell’altra.
Ad accompagnare la mostra un ricco programma di attività, visite guidate e laboratori didattici dedicati all’arte dell’incisione, che introdurranno grandi e piccoli alla scoperta dei segreti della stampa rinascimentale e dei principali capolavori grafici esposti. Scopri di più al link.
Lasciati accompagnare dalla Direttrice alla visita della mostra Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615) ascoltando l'audioguida gratuita. Porta le tue cuffiette in mostra e immergiti nel racconto guidato: l'audioguida è scaricabile tramite QR Code presso la biglietteria del Museo Civico e all’ingresso della mostra, oppure la trovi già disponibile, pronta per essere salvata al link.
In linea con la missione del Museo di aprirsi al pubblico come luogo sempre più accessibile e inclusivo, la mostra si accompagna ad un innovativo percorso tattile per consentire ai visitatori, non vedenti e ipovedenti, di fruirla in piena autonomia. Otto pannelli visivo tattili corredano infatti alcune delle opere più iconiche e rappresentative della mostra. Ogni disegno a rilievo contiene didascalie in braille e descrizioni audiovisive attivabili con QR code o NFC (Near Field Communication), per guidare chiunque lo desideri, tramite contenuti extra e approfondimenti.
Promossa e organizzata con Fondazione Musei Civici Venezia e Save Venice, Inc.
Con il patrocinio di Regione del Veneto e Etra S.p.A.
In collaborazione con Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
Con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e Fondazione Giuseppe Roi Onlus
Mecenate in Art bonus per il progetto didattico Visto…si stampi! Fondazione Cariverona
2.3.2024―28.7.2024
Museo Civico
Museo Civico