Rinascimento
in bianco e nero
L'arte dell'incisione
a Venezia (1494–1615)
Due sedi, un’unica grande mostra, un unico grande progetto. Dal 2 marzo al 28 luglio 2024 al Museo Civico di Bassano del Grappa, e dal 8 marzo al 3 giugno 2024 a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, apre al pubblico Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615), una rassegna dedicata alle “felicissime linee nere” dell’incisione veneziana e all’autentica rivoluzione che fu la nascita e la diffusione della stampa, fenomeno epocale che investì l’Europa e trasformò Venezia in un imprescindibile crocevia di esperienze artistiche, generando alcune delle più affascinanti realizzazioni di tutto il Rinascimento.

A cura di Giovanni Maria Fara e David Landau, tra i maggiori studiosi dell’arte incisoria, e da un autorevole comitato scientifico, la mostra propone oltre 180 capolavori grafici, circa 90 opere per sede, realizzati dai maggiori artisti del Rinascimento tra i quali Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Jacopo de’ Barbari, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Cornelis Cort, Agostino Carracci, Giuseppe Scolari.

La mostra è accompagnata da un'importante pubblicazione scientifica, con contributi di atuorevoli studiosi internazionali per offrire un importante aggiornamento agli studi di settore. Il catalogo è acquistabile al link.

Nella sede di Bassano del Grappa l’esposizione immergerà i visitatori nell’universo monocromatico della stampa grazie ad un allestimento scenografico e immersivo, ideato dal regista teatrale Andrea Bernard, premiato con l’European Opera Director Prize nel 2015. Una mostra suggestiva che celebra un’arte raffinata e sorprendente che fu in grado di dialogare con le conquiste della pittura e addirittura di influenzarla, quasi che l’una fosse lo specchio dell’altra.

Ad accompagnare la mostra un ricco programma di attività, visite guidate e laboratori didattici dedicati all’arte dell’incisione, che introdurranno grandi e piccoli alla scoperta dei segreti della stampa rinascimentale e dei principali capolavori grafici esposti. Scopri di più al link.

Lasciati accompagnare dalla Direttrice alla visita della mostra Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615) ascoltando l'audioguida gratuita. Porta le tue cuffiette in mostra e immergiti nel racconto guidato: l'audioguida è scaricabile tramite QR Code presso la biglietteria del Museo Civico e all’ingresso della mostra, oppure la trovi già disponibile, pronta per essere salvata al link.

In linea con la missione del Museo di aprirsi al pubblico come luogo sempre più accessibile e inclusivo, la mostra si accompagna ad un innovativo percorso tattile per consentire ai visitatori, non vedenti e ipovedenti, di fruirla in piena autonomia. Otto pannelli visivo tattili corredano infatti alcune delle opere più iconiche e rappresentative della mostra. Ogni disegno a rilievo contiene didascalie in braille e descrizioni audiovisive attivabili con QR code o NFC (Near Field Communication), per guidare chiunque lo desideri, tramite contenuti extra e approfondimenti.


Promossa e organizzata con Fondazione Musei Civici Venezia e Save Venice, Inc.
Con il patrocinio di Regione del Veneto e Etra S.p.A.
In collaborazione con Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
Con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e Fondazione Giuseppe Roi Onlus
Mecenate in Art bonus per il progetto didattico Visto…si stampi! Fondazione Cariverona
2.3.2024―28.7.2024
Museo Civico
Immagini
Video
Visite guidate
Visita guidata: Rinascimento nero su bianco

La visita permetterà al pubblico di scoprire il contesto storico e tecnico della stampa rinascimentale con particolare attenzione alle peculiarità della grafica cinquecentesca. Le più significative opere presenti in mostra non saranno semplicemente ammirate, ma opportunamente interpellate quali raffinati mezzi di divulgazione delle novità artistiche dell’epoca. Mantegna, Tiziano, Dürer e Agostino Carracci sono solo alcuni degli artisti che, in prima persona o tramite scuole e seguaci, emergeranno con la loro specificità stilistica.

→ Durata: 60 minuti
→ Costo: € 6,00 a persona in aggiunta al biglietto d'ingresso
→ Attivabile con un minimo di 8 partecipanti


Visita animata: Baci a stampo… E a stampa

Una visita animata ludica e coinvolgente porterà a scoprire i segreti della stampa rinascimentale. Le più significative xilografie e calcografie della mostra saranno esaminate con attenzione, chiamando in causa, di volta in volta, funzioni, destinazioni d’uso, tecniche, procedure complesse e quasi alchemiche, ma anche materiali, oggetti e strumenti che prontamente l’animatore offrirà allo sguardo e alle mani dei partecipanti. La tecnica della stampa ricavata da una matrice incisa verrà sviluppata attraverso un’attività di laboratorio che permetterà a tutti i partecipanti di realizzare una stampa personale ripercorrendo le più tipiche fasi del procedimento: disegno, incisione, inchiostratura, pressione e stampa. Uno speciale raccordo grafico permetterà di far combaciare le varie stampe, individuando il punto esatto in cui una stampa può “baciare” l’altra. Così, ogni famiglia potrà unire i propri lavori per ricavare un’originale “stampa di famiglia” quale testimonianza dell’esperienza vissuta insieme.

→ Durata: 90 minuti
→ Costo: € 9,00 a persona comprensivo di biglietto d'ingresso
→ Attività rivolta alle famiglie: adulti e bambini (5-10 anni) 

_______________________________________________________

PROGRAMMA

Domenica 21 luglio
→ Visita guidata, ore 11:00
→ Visita animata, ore 15:00

Sabato 27 luglio
→ Visita guidata, ore 16:00

Domenica 28 luglio
→ Visita guidata, ore 11:00
_______________________________________________________


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
→ Tel. +39 0424 519901
biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it
Per informazioni e prenotazioni

→ T +39 0424 519901
→ biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it
 
Presskit
Scarica Press Kit ↓