Info Newsletter ITAENG
Nicoletta Costa: eventi collaterali
NEWS

Nicoletta Costa: eventi collaterali

Domenica 18 novembre 2018
 
Il mondo illustrato di Nicoletta Costa giunge a Bassano del Grappa!
Siete curiosi di sapere perché a Nicoletta piacciono così tanto gli animali e come è uscito dalla sua matita Giulio coniglio?
Come mai la Nuvola Olga è spuntata mentre Nicoletta sognava che cosa fare da grande?
Perché un gatto di nome Birba ha ispirato tante storie e l’albero Giovanni si è tinto di mille stagioni?
Possiamo scoprirlo a Palazzo Bonaguro alla mostra Storie di Foglie e di Cielo!
Le iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie si snodano attraverso le storiche sale di palazzo Bonaguro  per vivere tutti insieme le storie e le emozioni del suo mondo narrato, ascoltato, cantato, gridato a gran voce nel corso degli anni.
Personaggi, incontri, paesaggi di Nicoletta Costa diventano protagonisti di letture per bambini  che con l’ausilio della musica potranno giocare in modo interattivo con materiali tanto vicini alle sensazioni suscitate dai suoi personaggi. 
Un percorso attivo animato da strumenti musicali, soffici e coivolgenti fantasie tattili renderanno le tavole di Nicoletta Costa mondi da raccontare anche con il corpo e un’occasione speciale di narrazione tra i colori, le trame, i ritmi e le avventure di questa straordinaria illustratrice.
E’ richiesta la partecipazione dei genitori per passare insieme un pomeriggio al museo a cura dell’Equìpe di BarchettaBlu.

A distanza di oltre vent’anni torna a Bassano del Grappa il mondo illustrato da Nicoletta Costa, tra le principali illustratrici italiane per l’infanzia. I Musei Civici – in collaborazione con la Biblioteca presentano Storie di foglie e di cielo, mostra che resterà aperta tutti i fine settimana dal 12 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 a Palazzo Bonaguro e in parte in Biblioteca Civica.
L’allestimento prevede la creazione di sei sezioni tematiche (Giulio Coniglio, La Scuola, Alfabeti e Numeri, La Strega Teodora e i Gatti, La famiglia Bombi, La Nuvola Olga e l’Albero Giovanni) che illustreranno la carriera di Nicoletta Costa attraverso le storie e i disegni dei personaggi che l’hanno resa famosa a livello internazionale.
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

Palazzo Bonaguro
Via Angarano 77
Tel. 0424519901

Calendario attività:
• Sabato 27 ottobre con Silvia Pichi
• Domenica 4 novembre con Silvia Pichi
• Domenica 11 novembre con Sabina Italiano
• Domenica 18 novembre con Sabina Italiano e il clarinettista M. Collodel
• Sabato 24 novembre  con Silvia Pichi
• Sabato 15 dicembre con Sabina Italiano

Tutti gli incontri sono previsti alle ore 17:00.
Per info e costi visitare la pagina della mostra.