SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. MUSEO, BIBLIOTECA E ARCHIVIO DI BASSANO DEL GRAPPA
È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale 2025 per la selezione di operatori volontari per il settore culturale del Comune di Bassano del Grappa.

Il Servizio Civile è un’esperienza unica sotto molti punti di vista: permette di rendersi utili agli altri e a sé stessi, nonché a sperimentarsi in attività affini ai propri studi e/o inclinazioni collaborando alla buona riuscita del progetto scelto. 

Grazie al Servizio Civile, volontari e volontarie avranno la possibilità di conoscere il dietro le quinte di una istituzione culturale, lavorando fianco a fianco allo staff MBA e partecipando alle numerose attività dei Musei, della Biblioteca e dell’Archivio di Bassano del Grappa:

→ Presso i Musei Civici, il progetto “Chiamata alle Arti: Incontrarsi al Museo” mette a disposizione 4 posti dedicati alle attività di promozione, comunicazione e conservazione delle collezioni museali, alla catalogazione digitalizzata del patrimonio artistico e al sostegno nella realizzazione di mostre temporanee.

→ Presso la Biblioteca Civica, per il progetto “Biblioteca: Crocevia di incontri tra presente e passato”, 4 posti saranno dedicati alla catalogazione e messa on line del patrimonio librario, alla promozione delle attività culturali e di valorizzazione del patrimonio e alla produzione di contenuti social; mentre per il progetto “Letture quotidiane” 4 posti saranno dedicati alla realizzazione di attività di promozione della lettura, alsupporto alle attività di prestito e alla promozione dei servizi.

→ Presso l’Archivio Storico, il progetto “Archivio: Incontro con la Storia” mette a disposizione 4 posti dedicati alle mansioni previste per la conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario nonché per la sua fruizione, sia a fini di ricerca amministrativa (diritto di accesso) che per ricerca storico-culturale.

Il Servizio Civile ha la durata di 12 mesi, con orario pari a 25 ore settimanali.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari a 507,30 euro.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025.

Sul sito: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2024 sono disponibili tutte le informazioni sui progetti a bando.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in modalità online esclusivamente attraverso la piattaforma DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it


→ Scarica gli abstract dei progetti
 
Per maggiori informazioni:

Progetti Museo e Archivio:
→ direzionemuseicivici@comune.bassano.vi.it
→ T. +39 0424 519903

Progetti Biblioteca:
→ biblioteca@comune.bassano.vi.it
→ T. +39 0424 519920

 
Downloads
Scarica l'abstract del progetto: “Chiamata alle Arti: incontrarsi al Museo” ↓
Scarica l'abstract del progetto: “Biblioteca: Crocevia di incontri tra presente e passato” ↓
Scarica l'abstract del progetto: “Letture quotidiane” ↓
Scarica l'abstract del progetto: "Archivio: Incontro con la storia” ↓