Info Newsletter ITAENG
Exploring English Classics. A guided reading group
NEWS

Exploring English Classics. A guided reading group

Mercoledì 29 aprile 2020
 
Exploring English Classics
A guided reading group
 
5 grandi autori
5 grandi romanzi della letteratura anglo-americana
raccontati in inglese
10 incontri
 
 
22 e 29 aprile ore 17.30              
Ethan Frome di Edith Wharton
 
maggio ore 17.30            
The Turn of the Screw (Il Giro di Vite) Henry James
 
 
docente
Christopher Bacon, laureato in Letteratura e Lingua Inglese all’Università di Edimburgo, docente d'inglese all'Università degli studi di Verona.

destinatari
persone in possesso di discreta conoscenza della lingua inglese, sufficiente per capire una conversazione di media difficoltà. Il relatore adatterà la spiegazione al livello del gruppo.

svolgimento degli incontri
Ogni incontro ha la durata di 1 ora e ½.
Ad ogni romanzo vengono dedicati due incontri: nel primo si prendono in considerazione il contesto storico e sociale cui fa riferimento l’autore, il dettaglio biografico dello scrittore e gli aspetti principali della trama (personaggi, ambientazione, temi principali).
Durante la settimana i partecipanti avranno l'opportunità di leggere (o rileggere) a casa il libro in preparazione del secondo incontro, nel quale saranno invitati a partecipare attivamente, esprimendo le proprie opinioni, condividendo idee e ponendo domande al relatore.
A seguito dell'emergenza Covid19, il corso riprende in modalità a distanza attraverso la piattaforma Zoom.
Queste le istruzioni per collegarsi: 
https://zoom.us/j/97324557405
Meeting ID: 973 2455 7405

partecipazione libera
 
Testi
Heart of Darkness (Cuore di Tenebra) di Joseph Conrad
Per iniziare la serie con una nota forte è stato scelto il racconto ‘multistrato’ del cuore oscuro del colonialismo. Il viaggio compiuto lungo il fiume Congo diventa una discesa nei recessi più profondi della mente del narratore.
 
The Great Gatsby (Il Grande Gatsby) di F. Scott Fitzgerald
Sebbene l'ambientazione e i personaggi possano sembrare l'antitesi del mondo di Conrad, il libro di Fitzgerald è stato influenzato strutturalmente da Cuore di Tenebra, che egli ammirava molto. Fitzgerald dipinge un ritratto quasi cinico del sogno americano, come Conrad raffigura l'imperialismo europeo.

Of Mice and Men (Uomini e Topi) di John Steinbeck
Il romanzo di Steinbeck si concentra ancora sul sogno americano, ma dal punto di vista dei poveri, piuttosto dei ricchi. Filtrata attraverso il prisma della Grande Depressione, la tragedia di Steinbeck è ancora più disperante di quella di Fitzgerald.

Ethan Frome di Edith Wharton
Tornando indietro nel tempo, ma ancora negli Stati Uniti, il romanzo di Wharton esamina le restrizioni morali che soffocano l'emozione nel Massachusetts tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. L'inverno, sempre incombente, è una potente metafora della piccola comunità in cui la storia è ambientata.

The Turn of the Screw (Il Giro di Vite) di Henry James
Il tema dell'isolamento è al centro di questo racconto dell'amico di Wharton, Henry James. Nulla è come appare nell'ambiguo racconto di James: una storia di fantasmi che non è una storia di fantasmi; la veridicità della narrazione viene messa in discussione così che finiamo per mettere in dubbio la natura stessa della verità.
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

BIBLIOTECA CIVICA
mercoledì 22 e mercoledì 29 aprile
ore 17.30-19

partecipazione libera sulla piattaforma Zoom