Sogni di luce ed inchiostro:
il disegno veneziano da Tiepolo a Canova
Dal 27 ottobre 2023 i Musei Civici di Bassano del Grappa presentano al pubblico Sogni di luce ed inchiostro: il disegno veneziano da Tiepolo a Canova in una nuova sala dedicata a mostre sui capolavori della grafica – vanto del Museo di Bassano – solitamente non esposti al pubblico.

La scelta di iniziare questa attività espositiva con una mostra di disegni del Settecento veneto trova risposta nelle raccolte grafiche del patrimonio bassanese. Infatti una parte rilevante dei disegni donati da Giuseppe Riva è costituita da fogli realizzati dai maggiori artisti vissuti nella Repubblica di Venezia tra la fine del XVII e il XVIII secolo. A questa importante selezione va aggiunto quanto donato da Pietro Stecchini e da Giambattista Sartori Canova: non solo gli album ed i taccuini del fratello Antonio ma anche qualche traccia del grande interesse che lo scultore di Possagno aveva per la grafica dei suoi maestri e contemporanei.

Il XVIII secolo segna una significativa rinascita delle arti in terra veneta e i suoi artisti tornano al centro del panorama europeo. Tra le diverse arti che fioriscono in questo lungo periodo, grande attenzione viene riservata all’incisione e al disegno. Quest’ultimo, un tempo ritenuto solo materiale di bottega e oggetto di studio, viene infatti ora considerato anche come prodotto artistico autonomo, destinato ad attenti collezionisti o a ricchi viaggiatori impegnati nel Grand Tour.

Tutte queste novità trovano sintesi nei fogli dei due grandi maestri che segnano il secolo: Giambattista Tiepolo e Antonio Canova. Ma è più in generale l’ambiente artistico veneziano, descritto in mostra attraverso opere di Francesco Guardi, Pietro Antonio Novelli, Bernardino Bison e Giacomo Quarenghi, ad essere ricco di fascino e sperimentazioni: sogni d’inchiostro e luce che raccontano ancora oggi il secolo d’oro del disegno veneziano. 

Le esposizioni di grafica sono eventi rari e rilevanti. Questi materiali, infatti, preziosi e delicati possono essere visibili solo per periodi limitati di tempo in quanto, se esposti alla luce a lungo, rischiano di rovinarsi in modo significativo. 

Per questa ragione, Sogni di luce ed inchiostro: il disegno veneziano da Tiepolo a Canova, è una mostra da non perdere.

Informazioni

Tel. +39 0424 519901
biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it


 
27.10.2023― 26.2.2024
Museo Civico
Visite guidate
La visita guidata vi porterà alla scoperta dei capolavori della grafica – vanto del Museo di Bassano – solitamente non esposti al pubblico e delle collezioni permanenti del Nuovo Museo Civico.

→ Scopri qui il programma