Il Fondo Fotografico Cesare Gerolimetto
I Musei Civici di Bassano del Grappa, le cui collezioni si sono recentemente arricchite con l’acquisizione del Fondo Cesare Gerolimetto, lo rendono da oggi accessibile nella nuova sezione dell’Archivio Fotografico dei Musei Civici.Grazie al generoso sostegno del Rotary Club Bassano del Grappa, che si era già reso protagonista nel 2022 affiancando il Comune di Bassano nell’organizzazione della mostra Cesare Gerolimetto. Viaggio Sentimentale (Palazzo Sturm, 13.05.2022 – 31.07.2022), è stato infatti possibile avviare un ambizioso progetto di catalogazione informatizzata e messa on-line dell’incredibile patrimonio di immagini donato alla città dal celebre fotografo bassanese.
Artista che ama definirsi "prima viaggiatore, poi fotografo", Cesare Gerolimetto (Bassano del Grappa, 1939) si avvicina al mondo della fotografia da autodidatta per divenire presto uno dei principali esponenti contemporanei. Osservatore curioso e ironico, Gerolimetto racconta la poesia del quotidiano con meraviglia e leggerezza, conducendo l’osservatore alla scoperta del mondo vicino e lontano. A lui si devono alcune delle panoramiche più belle ed evocative di Bassano del Grappa e del suo Ponte Vecchio, ma non solo.
Con i suoi oltre 650.000 scatti, il fondo si compone di circa 300.000 fotografie digitali e circa 350.000 diapositive, negativi e medioformato che documentano i numerosi viaggi dell’artista in giro per l’Italia e il mondo, con particolare interesse per i luoghi della sua terra natale, il Veneto. L’archivio comincia a costituirsi attorno al 1976, anno in cui l’autore compie il suo viaggio più lungo e impegnativo, un giro del mondo in camion che per due anni e sette mesi lo condurrà attraverso i cinque continenti e che sarà premiato dal Guinnes World Record. A partire dal 1986 Gerolimetto inizierà poi la sua carriera di fotografo professionista, collaborando con importanti riviste nazionali e internazionali e partecipando a numerose mostre e pubblicazioni.
Paesaggi, istantanee di viaggio, “street photography” e fotografie di beni artistici e architettonici sono i generi più ricorrenti dello sconfinato patrimonio che trova oggi sede nei Musei Civici bassanesi e diventa oggetto di un importante lavoro di inventariazione, digitalizzazione e catalogazione informatizzata che ha l’obiettivo di garantirne la conservazione e promuoverne l’accessibilità.
Il progetto si inserisce nell’ampio programma di attività dei Musei Civici che da qualche anno riservano una particolare attenzione al mondo della fotografia e ai suoi grandi maestri. Accanto alle importanti mostre dedicate ai grandi protagonisti del Novecento (Robert Capa, Ruth Orkin, Dorothea Lange), la fondazione dell’Archivio Fotografico digitale dei Musei Civici e la catalogazione informatizzata del Fondo Gerolimetto segnano infatti una tappa fondamentale nella storia delle collezioni cittadine: un primo passo verso l’allargamento delle raccolte di questa straordinaria forma d’arte, a partire dall’opera di uno dei più affermati fotografi bassanesi.
Gli amanti della fotografia potranno quindi approfondire la conoscenza dell’opera di Cesare Gerolimetto nel catalogo on-line con una prima selezione di scatti d’autore.
L’acquisizione e la digitalizzazione del Fondo Gerolimetto è resa possibile grazie al supporto di Rotary Club Bassano del Grappa.