Info Newsletter ITAENG
Narrazioni digitali. Comunicare con i nuovi media
NEWS

Narrazioni digitali. Comunicare con i nuovi media

Giovedì 26 ottobre 2017
 
I Musei Civici aderiscono alla quinta edizione del più grande festival italiano dedicato al digitale rivolto a cittadini e imprese – DIGITALmeet – e per l’occasione ospitano, giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 18 presso la Sala Chilesotti del Museo Civico, la conferenza Narrazioni digitali. Comunicare con i nuovi media tenuta dalla prof.ssa Cristina Barbiani, docente dell’Università IUAV di Venezia.L’iniziativa si inserisce in un fitto programma di incontri, eventi, approfondimenti promossi da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova legati al mondo del digitale, dell’ITC e del web che invaderanno le città del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Il festival si svolgerà dal 19 ottobre 2017 al 22 ottobre 2017 e prevede una serie di appuntamenti fino al 10 novembre 2017.
 
L’incontro al Museo Civico di Bassano del Grappa affronta il tema delle nuove tecnologie in grado di aumentare il potenziale comunicativo di un museo e raccontare contenuti per immagini attraverso la stampa 3D, le videoproiezioni e l’interattività. La tecnologia oggi è d’ausilio per mostrare ciò che non è più visibile, svelare cose sconosciute e andare incontro ad un bisogno specifico. La cultura digitale si pone così alla portata di tutti, arrivando a più persone e realtà possibili, con lo scopo di far crescere le aziende del territorio, di contribuire alla costruzione di una nuova economia proponendosi come strumento per semplificare e migliorare le nostre vite e la nostra conoscenza.
 
Cristina Barbiani è coordinatrice del Master Digital Exhibit presso l’Università IUAV di Venezia. Con una formazione trasversale tra l’architettura e le arti multimediali e performative, completata da periodi di studio presso NYUe MIT di Boston, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e della città, Scienze delle Arti e Restauro alla Scuola di Studi Avanzati di Venezia. Si occupa di allestimenti digitali collaborando con coreografi e artisti da Frédéric Flamand a Ismael Ivo e Klaus Obermaier. Ha collaborato alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi per musei e istituzioni tra cui La Triennale di Milano, i Musei Civici di Venezia, il Padiglione Svizzero alla Biennale Architettura 2014, il padiglione Russo alla Biennale Arte del 2015 . Vive e lavora a Venezia.

 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

MUSEO CIVICO
giovedì 26 ottobre 2017
ore 18
sala Chilesotti

INDIRIZZO
Piazza Garibaldi 34
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519901
info@museibassano.it