Info Newsletter ITAENG
Free Books Web Edition
NEWS

Free Books Web Edition

Lunedì 01 giugno 2020
 
La cultura non si ferma e la nostra proposta culturale per le giornate a casa cresce: abbiamo deciso di regalarvi, ogni lunedì (a partire dal 30 marzo) una pubblicazione per consentirvi di formare la vostra collana completa delle pubblicazioni A5 scaricabili in formato PDF. Dopo 3 fortunate edizioni di FREE BOOKS, durante le quali sono stati regalati più di 3000 titoli, oggi nasce Free Books Web Edition.
Le mostre, le conferenze e gli eventi che hanno scandito la programmazione museale degli ultimi 3 anni sono documentati nelle piccole pubblicazioni che ormai sono diventate parte integrante dell'identità della cultura bassanese. Curate a partire dal 2018 dall'Ufficio Comunicazione dei Musei Civici di Bassano del Grappa in collaborazione con lo studio grafico Multiplo, le pubblicazioni A5 si presentano quali indispensabili testimonianze, strumenti di  archiviazione e studio delle iniziative che hanno sollevato tematiche importanti e hanno reso gli spazi museali luoghi di produzione culturale.

1917—2017. L'arte contemporanea 100 anni dopo

Il primo quaderno A5, pubblicato nell’aprile del 2018, raccoglie i contributi di tutti i relatori dei due cicli di incontri svolti da gennaio a ottobre 2017 nella sala Chilesotti del Museo Civico. I protagonisti delle serate hanno messo a disposizione di Bassano del Grappa la loro competenza in materia contemporanea, ponendo le basi per alcune questioni che sono state poi tradotte concretamente nelle proposte espositive e negli allestimenti di alcune opere in Chiostro.

Antonio Riello. Museomania#8

Museomania#8 è la pubblicazione A5 dedicata alla mostra che ha visto Antonio Riello dialogare con la collezione permanente del Museo Civico tra aprile e luglio 2018. Sintonie e contrasti, visivi e di contenuto, sono stati gli ingredienti della mostra che, operando un taglio cronologico sull'offerta artistica, hanno invitato il visitatore a rileggere e abbandonare ogni certezza.

Abscondita. Segreti svelati delle opere d'arte

Abscondita. Segreti svelati delle opere d'arte è la pubblicazione A5 dedicata alla mostra che, da giugno a novembre 2018, ha visto allestito nella Galleria Civica il retro delle tele, dei telai e delle cornici di una selezione di opere conservate nelle sale e nei depositi dei nostri musei.

Valentina Furian. supernatural ground

Valentina Furian. supernatural ground è la pubblicazione A5 dedicata al film realizzato dall'artista Valentina Furian per i Musei Civici di Bassano del Grappa in collaborazione con l'associazione Il Quarto Ponte e presentato a marzo 2017 all'interno dell'iniziativa I Come From.

Fabio Roncato. Il pianeta dove evaporano le rocce

Fabio Roncato. Il pianeta dove evaporano le rocce è la pubblicazione A5 dedicata alla personale che, da settembre a novembre 2018, ha visto il giovane artista Fabio Roncato esporre negli spazi della Torre delle Grazie una serie di sculture frutto dell'incontro tra due sostanze liquide: la cera e il Brenta.

Olimpia Biasi. Per erbe e altri incanti

Olimpia Biasi. Per erbe e altri incanti è la sesta pubblicazione della collana di quaderni A5 che vi regaliamo in occasione di Free Books Web Edition. Il catalogo riassume e racconta la mostra che ha visto l'artista trevigiana Olimpia Biasi dialogare con le opere e i saloni della Pinacoteca.

VI Biennale di Incisione e Grafica Contemporanea

VI Biennale di Incisione e Grafica Contemporanea è il catalogo della mostra che, da giugno ad agosto 2019, ha visto esposte le opere degli artisti selezionati per la sesta edizione della Biennale di Incisione e Grafica Contemporanea. Il quaderno A5, stampato da Grafiche Tassotti, raccoglie tutte le opere presenti in mostra, complete di didascalie, tecniche di lavorazione e biografie degli artisti vincitori. 

Il contemporaneo nell'antico

Il contemporaneo nell'antico è la pubblicazione A5 che documenta la serie di installazioni che dal 2016 si sono succedute negli spazi del Chiostro di San Francesco.

Le opere e i giorni. Verònica Vàzquez, Marco Maria Zanin

Le opere e i giorni è la pubblicazione A5 dedicata alla mostra organizzata con Marignana Arte e Piero Atchugarry Gallery in Torre delle Grazie tra giugno e luglio 2019,  un dialogo fra Verònica Vàzquez, artista visuale e plastica uruguayana di fama internazionale e Marco Maria Zanin, artista italiano che fa della sua ricerca un mezzo per rivolgersi alle culture materiali dei Paesi emergenti e all’antropologia applicata alle arti visive.

Antonio Guiotto. Senza titolo con didascalia

Pubblicato nell'ottobre 2019, Senza titolo con didascalia è il catalogo della mostra di Antonio Guiotto a cura di Daniele Capra che ha visto esposte per tre mesi nei saloni della Pinacoteca venticinque opere di natura concettuale e scultorea dell'artista padovano. Un progetto nato con l'intento di stimolare una narrazione inattesa e un’interazione attiva con la collezione permanente del Museo.
 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

#FREEBOOKSWEBEDITION
Ogni lunedì una nuova Pubblicazione A5
da scaricare in versione PDF.
Iscrivi alla newsletter per ricevere, ogni lunedì,
una nuova pubblicazione.
SCARICA IL PDF