Ti trovi in:

Eventi

Le Anime

Le Anime

Data inizio evento 06/05/2017 10:00
Data fine evento 30/06/2017 19:00
Luogo Chiostro del Museo civico
Periodo di svolgimento dal 6 maggio al 30 giugno 2017
Orario

dal lunedì alla domenica 10.00 - 19.00

chiuso il martedì

Telefono 0424 519901
Email museo@comune.bassano.vi.it

Le Anime di Giovanni Casellato

Inaugurazione venerdì 5 maggio alle ore 18.00

I Musei Civici – Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa annunciano la nuova monumentale installazione di arte contemporanea che accoglierà i visitatori al chiostro d’ingresso del museo: le “Anime” di Giovanni Casellato.

Il progetto prevede l’alternarsi di opere d’arte contemporanea nel chiostro di San Francesco e vede per la terza volta – dopo l’Ex voto di Antonio Riello e il Dandelion di Enrico Benetta – il confronto di un artista del territorio con l’istituzione museale e soprattutto con le sue collezioni.

Giovanni Casellato utilizza il ferro come materiale privilegiato per le sue sculture riuscendo a creare “pezzi unici” e lavorando sulle linee e sulle finiture per valorizzarne l’ aspetto naturale.

Per il Museo Civico l’artista ha realizzato le “Anime”, sculture in ferro smaltato bianco che si presentano come forme perfette nella loro purezza cromatica. Il dialogo con le collezioni permanenti che l’artista ha instaurato nella sua installazione è quello con le sculture di Antonio Canova, con il bianco predominante e la perfezione della resa, tratti distintivi del neoclassicismo cui Casellato si ispira nella realizzazione di tutte le sue sculture.

Indicazioni

Museo civico - Piazza Garibaldi, 34 - Bassano del Grappa