Ti trovi in:

Eventi

Dandelion

Dandelion

Data inizio evento 21/01/2017 16:30
Data fine evento 21/03/2017 19:00
Luogo Chiostro di San Francesco, Museo Civico
Periodo di svolgimento Sabato 21 gennaio - martedì 21 marzo 2017
Ingresso

Libero

Telefono 0424 519901 / 519904
Email museo@comune.bassano.vi.it

I Musei Biblioteca Archivio e l’Assessorato alla Cultura della città di Bassano del Grappa sono lieti di presentare l’installazione monumentale Dandelion di Enrico Benetta che accoglierà i visitatori all’ ingresso del museo.

Sabato 21 gennaio alle ore 16:30 è stata presentata al pubblico l’opera di Enrico Benetta, emblematica nel percorso del giovane artista, che si intreccia tematicamente alle collezioni della Sezione Naturalistica e al Museo della Stampa Remondini.
Ritagliate da lastre sottili di cor-ten o di acciaio mirror, le lettere dell’alfabeto in carattere di stampa Bodoni compongono il Dandelion, che per sua definizione è quel piccolo fiore – il tarassaco - che in un unico soffio riesce a far prendere il volo a tutti i suoi minuscoli pistilli bianchi; un dandelion monumentale dalla ‘a’ alla ‘z’, dove le lettere tornano ad essere quegli oggetti che l’antica tradizione tipografica casellava nel ferro e intagliava nelle lastre.
Benetta formula un nuovo vocabolario di parole, crea e salda le lettere di ferro ripetendo quel lavoro manuale e proponendolo ingigantito, offrendo così al visitatore la possibilità di riformularlo e reinterpretarlo.
Dandelion arriva in città direttamente da Venezia in cui è stato esposto in occasione della Biennale Arte e rimarrà nel chiostro di San Francesco per i prossimi mesi.