LAURA OMACINI
BARRICADES
Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 il piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa accoglie una delle protagoniste della più raffinata ricerca pittorica degli ultimi anni, Laura Omacini.BARRICADES
Nata a Venezia nel 1991, l’artista ha all’attivo diverse esposizioni personali e collettive tra cui si menzionano le mostre alla Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2020 e 2021), alla Galleria CRAG (Torino, 2021) alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’Pesaro (Venezia, 2022) e alla Galleria Marignana (Venezia, 2023).
La mostra Laura Omacini. Barricades presenta un ciclo di pitture di medio formato e un nucleo di disegni su carta, ed è stato ideato pensando alla natura specifica delle collezioni del museo che possono contare su importanti fondi di indagine grafica.
Ben lungi dall’essere una produzione secondaria, l’opera su carta è capace di trasmettere contenuto poetico attraverso un particolare equilibrio tra forza e delicatezza: nel caso di Omacini il legame tra questi due valori assume un significato piuttosto rilevante al di là del linguaggio con cui si esprime. Il sovrapporsi di segni, materiali ed elementi, lo sfumarsi della sostanza in velature e atmosfere quasi impercettibili caratterizza infatti tutto l’universo delle sue immagini.
La sua opera racconta lo spazio e l’ambiente attraverso sguardi interiori e introspettivi: la ricchezza dei dettagli che compongono le sue superfici restituiscono però anche il senso di una realtà globale caratterizzata da una instabilità potente e profonda. Le impalcature che abbracciano gli edifici, gli scheletri architettonici e i luoghi solitari e silenziosi che abitano quadri e disegni sono infatti un modo per esprimere, nell’impalpabile delicatezza del suo linguaggio, la fragilità straniante di questo tempo. Non è un caso quindi che i disegni realizzati appositamente per la mostra portino il titolo di Portrait: si tratta infatti di veri e propri ritratti sociali, in cui all’architettura è affidato il compito di raccontare l’uomo, e alle atmosfere di espandere lo smarrimento e la necessità di cura che queste complesse stagioni rendono sempre più evidenti.
“Barricades” nasce dalla partnership avviata nel 2023 tra i Musei Civici di Bassano del Grappa e ArtVerona, che attraverso il PremioArteMuseo collabora al percorso istituzionale di artisti e artiste selezionate dai musei partecipanti all’iniziativa.
La mostra è realizzata in collaborazione con Marignana Arte, Venezia.
In copertina: Laura Omacini, Portrait I, 2024.
____________________________________________________________
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
→ T +39 0424 519901
→ biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it
16.11.2024-12.1.2025
Museo Civico
Museo Civico