L'ARTE DELLA STAMPA
NELLA VENEZIA DEL CINQUECENTO






La nascita della stampa si identifica con un nome, quello del tedesco Johannes Gutenberg, inventore nella metà del Quattrocento della stampa a caratteri mobili. Una cinquantina d’anni dopo un italiano, Aldo Manuzio, inventa il libro come noi lo conosciamo oggi. Tutto è avvenuto a Venezia, la città che nella prima metà del Cinquecento divenne la capitale europea dell’editoria. A Venezia si stampava la metà dei libri pubblicati in tutta Europa. 

C’erano i capitali necessari per aprire le stamperie, le linee commerciali per far viaggiare i volumi pubblicati nelle varie lingue, una nutritissima colonia di stranieri in grado di fornire personale capace di comporre e correggere testi nelle diverse lingue e, soprattutto, c’era libertà. In quei primi cinquant’anni del XVI secolo a Venezia si poteva stampare qualsiasi cosa, compresi i testi dei riformati tedeschi che la chiesa cattolica avrebbe voluto veder bruciare sui roghi.

Di questo fenomeno vuole dare conto la mostra che si potrà visitare dal 31 maggio al 5 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca.

Sono esposti rari incunaboli quattrocenteschi e preziose edizione del Cinquecento tratti dai fondi antichi della Biblioteca Civica. 



MOSTRA
31 maggio - 19 ottobre 2024 | Biblioteca civica
lunedì 14.30-19.00; da martedì a sabato 9.00-19.00 (nei mesi di luglio e agosto il sabato chiude alle 13)
Ingresso gratuito
 


INFORMAZIONI 

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Tel. +39 0424 519920
biblioteca@comune.bassano.vi.it
Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

31.05.2024―19.10.2024
Biblioteca Civica
Immagini
Presskit
Scarica Comunicato stampa ↓