Abscondita
Segreti svelati delle opere d'arte
Dal 2 giugno 2018 i Musei Civici di Bassano del Grappa presentano Abscondita. Segreti svelati delle opere d'arte. Una mostra che guarda dietro i dipinti, invitando il visitatore a cambiare abitudini e a leggere la storia dell'arte attraverso la percezione dei segnali, degli indizi e delle informazioni presenti nel lato b delle opere d'arte. 

Abscondita è una mostra dedicata al retro delle tele, dei telai e delle cornici di una selezione di opere conservate nelle sale e nei depositi museali. Circa cento occorrenze di fondamentale interesse storico-artistico tra cui ritratti, paesaggi, nature morte, scene sacre e profane, resteranno invisibili perché girati verso il muro. A raccontare e documentare la loro storia sarà il loro retro, supporto di informazioni per la conoscenza della storia del dipinto, dell'artista e di coloro che un tempo l'hanno posseduto. La presenza sul retro di informazioni determinanti per la comprensione dell’opera si è rivelata di una ricchezza inaudita e nel panorama internazionale non è mai stato realizzato un progetto espositivo come questo, volto a raccontare e documentare l'affascinante storia delle opere, ignota al pubblico che invece ben conosce il fronte. 

Osservando ciascuna tela esposta in mostra - i lavori selezionati spaziano dal Tardo Medioevo al Novecento, passando per Jacopo Da Ponte, Antonio Canova, Francesco Hayez e Mario Sironi - si entra nel backstage dell'opera penetrando mondi ignoti e finora ignorati, inducendo l'osservatore a confrontarsi senza subire le regole della prospettiva e della composizione pittorica. Dai chiodi ai telai, dai cartellini delle mostre in cui è stata esposta, alle dediche, alle tracce dei restauri, ai codici di inventario. Sono tracce che rivelano, a chi le sa decrittare, il percorso nel tempo dell'opera superando la soglia del visibile. Vedere il lato nascosto di una collezione pubblica significa concedere allo sguardo del pubblico di insinuarsi fin dove non potrebbe accedere, facendo sentire esperti e privilegiati non solo gli addetti ai lavori ma tutti gli appassionati d'arte.
2.6.2018―5.11.2018
Museo Civico
Immagini