Ritorna Venerdì Storia. Incontri sul filo della memoria, la rassegna di incontri dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promossa dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L., 26 Settembre, ISTREVI Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, ANA sezione Montegrappa, ACLI Circolo “Pietro Roversi” di Bassano e Comitato 10 Febbraio.
PROGRAMMA
→ mercoledì 28 gennaio ore 17.30 | Sala Chilesotti – Museo Civico
La Shoah in Europa e in Italia
interviene Michele Sarfatti, storico
→ venerdì 30 gennaio ore 17.30 | Sala Chilesotti – Museo Civico
Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia
interviene Antonella Salomoni, Università di Bologna
→ venerdì 6 febbraio ore 17.30 | Sala Chilesotti – Museo Civico
Quando i confini si spostano. L’esodo degli italiani dell’Istria nel quadro degli spostamenti di popolazione nell’Europa del secondo dopoguerra
interviene Giulia Caccamo, Università degli Studi di Trieste
→ venerdì 13 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Civica
La nascita della Repubblica. Da Parri a De Gasperi, il referendum istituzionale e la Costituente
Intervengono Francesco Tessarolo, storico
→ venerdì 20 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Civica
Stato e società nel Settecento veneto
interviene Walter Panciera, Università degli Studi di Padova
→ venerdì 27 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Civica
Prima di Bassano. Fra evo antico ed alto medioevo
interviene Paolo Paganotto, archeologo
→ venerdì 6 marzo ore 17.30 | Biblioteca Civica
Tina Anselmi, da studentessa a Bassano del Grappa a prima donna ministro della Repubblica (1944-1976)
Intervengono Mauro Pitteri, storico
→ venerdì 13 marzo 17.30 | Biblioteca Civica
Passato, presente e futuro della democrazia
Intervengono Fulvio Cortese, Università degli Studi di Trento
→ sabato 21 marzo ore 10-12.30 e 15-18 | Biblioteca Civica
CONVEGNO DI STUDI. A 110° anni dalla Strafexpedition, la Battaglia degli Altipiani 1916-2026. Presiede Luigi Fontana, intervengono Basilio di Martino, Lino Orecchioni, Francesco Cutolo, Giancarlo Finizio, Paolo Volpato, Paolo Pozzato, Paolo Gropuzzo, Marco Pascoli, Marco Mondini
INFORMAZIONI
Gli incontri si svolgono in presenza e vengono trasmessi anche in streaming sui canali social della Biblioteca civica (Facebook, Youtube). L'ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Attestato di partecipazione
Agli studenti che lo richiedono viene rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della maturazione del credito formativo.
Bibliografie tematiche
Per l’occasione la Biblioteca mette a disposizione per il prestito e la consultazione delle bibliografie sulle tematiche affrontate nel corso della rassegna.