Acquisto del Ritratto di uomo in armi

Il riallestimento del Museo Civico si accompagna all’obiettivo di arricchire la collezione permanente di un nuovo capolavoro di Jacopo Bassano. Si tratta del Ritratto di uomo in armi, opera oggi temporaneamente esposta all’interno della mostra I Bassano. Storia di una famiglia di pittori, in prestito dalla Galleria Robilant & Voena. Il dipinto è tra i rari esempi di ritrattistica di Jacopo Dal Ponte, uno dei massimi protagonisti del Rinascimento veneto, e appartiene alla fase più originale e sperimentale dell’artista. Il suo ingresso nelle collezioni civiche rappresenterebbe quindi un completamento, sia per ambito cronologico che per genere – quello del ritratto – della prestigiosa raccolta dalpotiana del museo, la più ampia e importante al mondo.

La formula scelta, per coloro che vogliono sostenere l’acquisto dell’opera, è quella dell'Art Bonus, il credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. L’Art Bonus permette a tutti, aziende e privati cittadini, di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale attraverso erogazioni liberali che godono di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo versato.  

Come fare? Compilando il modulo di adesione scaricabile nell’area download. 

I soggetti interessati devono far pervenire il modulo di adesione al Comune di Bassano del Grappa entro il 30 settembre 2023

L’informativa completa è scaricabile nell’area download, con tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento dell’Art Bonus clicca qui.

Downloads
Scarica Modulo di adesione ↓
Scarica Informativa completa ↓