Info Newsletter ITAENG
Ciclo di incontri • Nuvolette. Il mondo visto dal fumetto
NEWS

Ciclo di incontri • Nuvolette. Il mondo visto dal fumetto

Mercoledì 03 novembre 2021
 
Dal 13 ottobre al 24 novembre la Biblioteca ospiterà una serie di incontri dedicati al mondo del fumetto, a cura di Andrea Fiamma.
Verranno affrontati cinque temi della contemporaneità, analizzati attraverso la lente del fumetto. Si tenterà così di comprendere e scoprire i meccanismi di quest’arte, e di capire come essa abbia saputo raccontare, con i suoi strumenti peculiari e il linguaggio unico, temi quali l’identità, la scoperta di sé, il fantastico e il conflitto umano.

Andrea Fiamma scrive di fumetti, cinema e televisione. Ha collaborato con i più importanti festival di fumetto italiani (Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Be Comics) e con la rivista Prismo (rivista online di cultura contemporanea. Oggi scrive per Domani, Rivista Studio, Link – Idee per la TV), per la testata americana The Comics Journal di Seattle e per Fumettologica (dove cura la rubrica “Sunday Page” e partecipa alle attività redazionali).
 

PROGRAMMA

Mercoledì 13 ottobre | ore 17.30
E POI VENNE LA BOMBA. Il fumetto e la guerra

Narratori di tutte le nazionalità hanno affrontato il tema della guerra e dei conflitti tra popoli, utilizzando le infinite possibilità del fumetto: il racconto giornalistico, quello autobiografico, quello di finzione sono solo alcune delle modalità in cui i fatti storici sono stati contestualizzati nel fumetto per fornire ai lettori una testimonianza viva e significativa sui conflitti umani. In questa carrellata analizzeremo i più importanti esempi sul tema, tra cui la pietra miliare Maus di Art Spiegelman.

Mercoledì 20 ottobre | ore 17.30
DIVERSI COME TUTTI. Il mondo LGBTQ+ nel fumetto
Il fumetto è stato uno strumento avanguardistico per spiegare agli altri la propria identità. Il genere cui solitamente sono associati i fumetti, quello dei supereroi, è stata la metafora più potente per parlare di personalità fuori dai canoni. Più tardi, autori e autrici hanno iniziato a utilizzare la forma del fumetto per parlare dei propri percorsi di vita: esperienze spesso difficili, sentieri complessi (a volte visti anche con occhio comico), eventi e incontri sempre importanti per mostrare sé stessi e il proprio modo di stare al mondo.

Mercoledì 3 novembre | ore 17.30
SUPEREROI, ZOMBI E OMINI BUFFI. I generi del fumetto e i loro significati
Il fumetto è da sempre associato al genere fantasy e fantascientifico dei supereroi (Marvel e DC Comics), a volte del fantastico in senso lato (gli zombi di Walking Dead e Dylan Dog, i pirati di One Piece) o della commedia (le avventure comico-surreali di Sio e Zerocalcare). Ma sotto la superficie colorata di queste storie si nascondono grandi temi e discorsi molto più profondi.

Mercoledì 17 novembre | ore 17.30
IL GRANDE IMPERO DEL MANGA. L’arte giapponese del fumetto
Nato in Giappone, il manga ha saputo valicare i confini nazionali e diventare uno stile, una moda, un colonizzatore dell’immaginario occidentale. Storia e analisi di un’industria così distante eppure così vicina a noi.

Mercoledì 24 novembre | ore 17.30
FORMA E SOSTANZA. Fumetto, graphic novel, comic book
Fumetto, manga, graphic novel, strip, comic book, bande dessinée… Quanti nomi ci sono per descrivere un fumetto? E in quanti formati diversi sono stampati i fumetti che leggiamo? È solo una questione di forma o l’oggetto fisico che teniamo in mano modifica anche il linguaggio fumettistico al suo interno?
 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Incontri gratuiti presso la biblioteca, con prenotazione obbligatoria: T. 0424 519 920 – biblioteca@comune.bassano.vi.it
Biblioteca civica – Galleria Ragazzi del ‘99
Orari: lunedì 14.30/19.00 – da martedì e sabato 9.00/19.00
Acquista biglietto
Biblioteca civica di Bassano del Grappa
Galleria Ragazzi del ’99
T. 0424 519920 / 519928
biblioteca@comune.bassano.vi.it
Partecipazione gratuita.
Prenotazione necessaria, telefonicamente o via e-mail.