Info Newsletter ITAENG
Altre sedi
Altre sedi

Re del tempo

dal 26 marzo al 23 aprile 2017
 
 La mostra, caratterizzata dal forte legame tra l’arte e il sociale, è un progetto più ampio legato al mondo della disabilità grazie alla collaborazione in attività laboratoriali teatrali di associazioni e fondazioni operanti nel settore, tra cui Ullallà Teatro, Teatro del Pane e Din Don Down Teatro.
“È con grande piacere che ospitiamo in città un progetto culturale che nasce da una grande sensibilità umana. Le opere di Artuso sono la prova della forza che può avere la pratica artistica nell'abbattere i limiti sociali” dichiara Giovanni Cunico, Assessore alla Cultura di Bassano del Grappa. “Invito a non perdersi l'esperienza dirompente e giocosa che si potrà gustare in Chiesetta dell'Angelo”.
L’esposizione prevede riproduzioni e disegni originali di Mirko Artuso allestiti assieme a manufatti in ceramica realizzati all’interno di laboratori con ragazzi disabili.
 “Questi piccoli quadri sono illustrazioni che ritraggono soggetti strambi, a volte rappresentano delle fiabe che non esistono e ci aiutano a inventarne una su misura da raccontare al volo a chi ci sta vicino; piccole opere che incoraggiano anche la creatività di chi li guarda: ognuno ci veda quello che più gli piace.” dichiara Chiara Casarin, direttrice dei Musei di Bassano del Grappa. “Artuso ha iniziato circa vent’anni fa, con il progetto Teatro e Diversità, a occuparsi delle persone con disagi fisici e psichici cercando di portarle, attraverso il teatro, al ridimensionamento dei loro limiti per valorizzare invece i momenti creativi e comunicativi”.

La ricerca artistica di Mirko Artuso (attore, regista e illustratore) si basa sul continuo confronto tra il linguaggio poetico del teatro e l’interpretazione della realtà e dei luoghi in cui si manifesta. Le sue creazioni muovono dalla necessità di raccontare. Nel 1995 ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, dedicando una parte importante della propria attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

26 marzo - 23 aprile 2017  

ORARI
venerdì - sabato - domenica
16 - 20

TARIFFE
Ingresso libero

INDIRIZZO
Chiesetta dell'Angelo
Via Roma, 380
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519901
Fax +39 0424 519914
info@museibassano.it

MOSTRE

musei_bassano_1321.jpg
Palazzo Sturm
King Kong Rhino
dal 19 dicembre 2018 al 19 dicembre 2019
La nuova installazione di arte contemporanea sul Belvedere del Palazzo Sturm
Leggi tutto
musei_bassano_1361.png
Palazzo Sturm
Albrecht Dürer. La collezione Remondini
dal 20 aprile 2019 al 30 settembre 2019
Palazzo Sturm, finalmente restaurato in tutte le sue parti, propone i 214 Dürer collezionati dai Remondini.
Leggi tutto
musei_bassano_1421.png
Altre sedi
Le opere e i giorni. Verónica Vázquez e Marco Maria Zanin
dal 7 giugno 2019 al 21 luglio 2019
Le opere e i giorni. Verónica Vázquez e Marco Maria Zanin. Un progetto a cura di Marignana Arte e Piero Atchugarry Gallery.
Leggi tutto
musei_bassano_1431.png
Biblioteca e archivio
Il racconto dei luoghi. Le guide turistiche a stampa tra Ottocento e Novecento
dal 5 luglio 2019 al 7 settembre 2019
Il racconto dei luoghi. Le guide turistiche a stampa tra Ottocento e Novecento
Leggi tutto
musei_bassano_1371.jpg
Museo civico
Paolo Polloniato. Off Road
dal 29 marzo 2019 al 30 agosto 2019
A partire dai materiali della tradizione ceramica di Nove, l’artista sperimenta nuove forme realizzando per il Museo di Bassano uno pneumatico di grandi dimensioni in terra bianca smaltata.
Leggi tutto
musei_bassano_1401.png
Museo civico
VI Biennale di Incisione e Grafica Contemporanea
dal 1 giugno 2019 al 19 agosto 2019
Esposizione che raccoglie una selezione di opere legate alla ricerca dell'arte incisoria e, più in generale, alla grafica intesa nella sua accezione più ampia.
Leggi tutto