Info Newsletter ITAENG
Altre sedi
Altre sedi

Adriano Olivetti e la Bellezza

dal 7 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
 
I Musei Civici sono lieti di ospitare, presso Palazzo Agostinelli, un percorso espositivo che omaggia l'unicità e la filosofia progettuale del celebre Adriano Olivetti.

L’idea della mostra “Adriano Olivetti e la Bellezza” nasce dalla precedente esperienza di Marostica del 2015 presso il Castello Inferiore dal titolo “Adriano Olivetti, un esempio di responsabilità sociale”. Allora il mainsponsor STL Design & Tecnologia festeggiò i propri 50 anni di attività e celebrò il suo fondatore Valentino Cuman, Spilla d’Oro Olivetti, organizzando una mostra-evento. Già in quell’occasione oltre alla mostra si tenne un seminario, un incontro con le scuole e si coinvolsero i commercianti. Fu anche l’occasione per la realizzazione del manifesto celebrativo “Evoluzione” a opera del gafico Marco Goran Romano prodotto in ambito del progetto di arte vettoriale Gusto Robusto dell’agenzia Manifactory. Manifesto che è diventato trait d’union con questa nuova esperienza che, tre anni dopo, a Bassano del Grappa, si estende a molte più realtà. Numerosi infatti sono i patrocini e gli sponsor che ne condividono i valori permettendo così di coinvolgere la comunità in maniera molto più profonda soprattutto coinvolgendo molte più scuole e imprese.
I valori di Adriano Olivetti vengono ripresi in chiave di futuro e tecnologia. Visione e allestimento a cura di Cristina Barbiani, con la collaborazione di alcuni studenti del Master Digital Exhibit e del Master in Architettura Digitale dell’Università Iuav di Venezia.
La mostra sorprenderà i visitatori perché, abbandonata la chiave cronologica, l’evoluzione dalle macchine per scrivere alla comunicazione digitale sarà invece rappresentata da un percorso esperenziale alla scoperta delle icone di bellezza: il design, l’architettura e le testimonianze.
Ancora una volta l'esposizione è il fulcro attorno al quale si svolgono attività che coinvolgono la cittadinanza, gli studenti, i commercianti e le imprese.

La mostra è a cura di Lucia Cuman; l'allestimento e la produzione digitrale è a cura di Cristina Barbiani, con la collaborazione di alcuni studenti del Master Digital Exhibit e del Master Architettura Digitale dell'Università IUAV di Venezia.

Scarica il programma della mostra e degli eventi collaterali
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

8 dicembre 2018 - 27 gennaio 2019
Inaugurazione 7 dicembre ore 17:30 con lo spettacolo del gruppo teatrale giovanile della Fondazione Cremona-Pirani 

ORARI
lunedì - domenica
10 - 19

TARIFFE
Ingresso libero

INDIRIZZO
Palazzo Agostinelli
Via Barbieri
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519901
info@museibassano.it

MOSTRE

musei_bassano_1321.jpg
Palazzo Sturm
King Kong Rhino
dal 15 dicembre 2018 al 15 dicembre 2019
In attesa della mostra su Albrecht Dürer, la nuova installazione di arte contemporanea sul Belvedere del Palazzo Sturm
Leggi tutto
musei_bassano_1361.png
Palazzo Sturm
Albrecht Dürer. La collezione Remondini
dal 20 aprile 2019 al 30 settembre 2019
Leggi tutto
musei_bassano_1341.png
Biblioteca e archivio
Pinocchio, storia di un burattino
dal 13 febbraio 2019 al 3 aprile 2019
Esposizione di rare edizioni italiane e straniere del più celebre libro per ragazzi
Leggi tutto
musei_bassano_1291.png
Museo civico
Valentina. Una vita con Crepax
dal 1 dicembre 2018 al 15 aprile 2019
Leggi tutto
musei_bassano_1351.png
Museo civico
Olimpia Biasi. Per erbe e altri incanti
dal 8 marzo 2019 al 8 aprile 2019
Leggi tutto