Info Newsletter ITAENG
Altre sedi
Altre sedi

Adriano Olivetti e la Bellezza

dal 7 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
 
I Musei Civici sono lieti di ospitare, presso Palazzo Agostinelli, un percorso espositivo che omaggia l'unicità e la filosofia progettuale del celebre Adriano Olivetti.

L’idea della mostra “Adriano Olivetti e la Bellezza” nasce dalla precedente esperienza di Marostica del 2015 presso il Castello Inferiore dal titolo “Adriano Olivetti, un esempio di responsabilità sociale”. Allora il mainsponsor STL Design & Tecnologia festeggiò i propri 50 anni di attività e celebrò il suo fondatore Valentino Cuman, Spilla d’Oro Olivetti, organizzando una mostra-evento. Già in quell’occasione oltre alla mostra si tenne un seminario, un incontro con le scuole e si coinvolsero i commercianti. Fu anche l’occasione per la realizzazione del manifesto celebrativo “Evoluzione” a opera del gafico Marco Goran Romano prodotto in ambito del progetto di arte vettoriale Gusto Robusto dell’agenzia Manifactory. Manifesto che è diventato trait d’union con questa nuova esperienza che, tre anni dopo, a Bassano del Grappa, si estende a molte più realtà. Numerosi infatti sono i patrocini e gli sponsor che ne condividono i valori permettendo così di coinvolgere la comunità in maniera molto più profonda soprattutto coinvolgendo molte più scuole e imprese.
I valori di Adriano Olivetti vengono ripresi in chiave di futuro e tecnologia. Visione e allestimento a cura di Cristina Barbiani, con la collaborazione di alcuni studenti del Master Digital Exhibit e del Master in Architettura Digitale dell’Università Iuav di Venezia.
La mostra sorprenderà i visitatori perché, abbandonata la chiave cronologica, l’evoluzione dalle macchine per scrivere alla comunicazione digitale sarà invece rappresentata da un percorso esperenziale alla scoperta delle icone di bellezza: il design, l’architettura e le testimonianze.
Ancora una volta l'esposizione è il fulcro attorno al quale si svolgono attività che coinvolgono la cittadinanza, gli studenti, i commercianti e le imprese.

La mostra è a cura di Lucia Cuman; l'allestimento e la produzione digitrale è a cura di Cristina Barbiani, con la collaborazione di alcuni studenti del Master Digital Exhibit e del Master Architettura Digitale dell'Università IUAV di Venezia.

Scarica il programma della mostra e degli eventi collaterali
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

8 dicembre 2018 - 27 gennaio 2019
Inaugurazione 7 dicembre ore 17:30 con lo spettacolo del gruppo teatrale giovanile della Fondazione Cremona-Pirani 

ORARI
lunedì - domenica
10 - 19

TARIFFE
Ingresso libero

INDIRIZZO
Palazzo Agostinelli
Via Barbieri
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519901
info@museibassano.it

MOSTRE

musei_bassano_1281.jpg
Palazzo bonaguro
Nicoletta Costa. Storie di foglie e di cielo
dal 12 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019
Leggi tutto
musei_bassano_1131.jpg
Altre sedi
LE MOSTRE NELLE SEDI IN CITTA'
dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020
Leggi tutto
musei_bassano_1311.jpg
Altre sedi
Adriano Olivetti e la Bellezza
dal 7 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
Un percorso espositivo dedicato interamente alla filosofia aziendale del noto imprenditore
Leggi tutto
musei_bassano_1291.png
Museo civico
Valentina. Una vita con Crepax
dal 1 dicembre 2018 al 15 aprile 2019
Leggi tutto