Info Newsletter ITAENG

Scopri la biblioteca

La Biblioteca Civica è un ambiente moderno e accogliente articolato su due piani, dotato di numerose sale per lo studio, la ricerca e la lettura, e di spazi espositivi.
 
Nata con il rinnovo della biblioteca del 2011, la Biblioteca Bambini e Ragazzi è dislocata al piano terra dell’edificio.
La Biblioteca Bambini dispone di libri e materiali per piccoli e piccolissimi (albi illustrati, libri tattili, dvd e audiolibri), nonché una sezione dedicata all’educazione e ai temi della genitorialità. Ampia e luminosa, è dotata di un’area gioco e una zona lettura. In questa sala si svolgono la gran parte delle attività per i più piccoli come le letture ad alta voce e i laboratori di “Volta la carta”.
La Biblioteca Ragazzi offre libri, fumetti e saggistica per i più giovani, tavoli per lo studio e due postazioni internet per la ricerca.


 
L’Emeroteca è dotata dei principali quotidiani nazionali e locali, una selezione di riviste e settimanali e un computer per la lettura dei giornali on line, oltre a conservare gli archivi digitali e cartacei dei giornali locali.
L’emeroteca è dedicata alla memoria di Frank Fuchs, sindaco di Mühlacker, cittadina tedesca con cui Bassano è gemellata dal 1975.


 
La Biblioteca mette inoltre a disposizione oltre 120 periodici di diverse discipline (letteratura, storia, filosofia, politica ed economia, diritto, sociologia, psicologia, scienze, agricoltura e ambiente, giardinaggio, motori, arti, viaggi e Triveneto).
 
Nella Sezione locale sono a disposizione, per la sola consultazione, i volumi di argomento bassanese e tutti gli autori di provenienza locale. Nella sala, sotto la supervisione del personale, avviene la consultazione del materiale antico, qualora ne sia consentita la visione.


 
Le aule studio offrono oltre 250 posti a sedere e sono a disposizione per lo studio, la ricerca e la lettura.
 
Dal 2015 in biblioteca è stata depositata in comodato la Biblioteca “Teofilo Folengo” di proprietà dell’Associazione Internazionale di Studi Folenghiani “Amici di Merlin Cocai” di Bassano del Grappa. La biblioteca raccoglie volumi e documentazione riguardanti l'opera e la figura del Folengo e testi sulla cultura medioevale e rinascimentale correlati alla sua opera. Conserva anche l’emeroteca folenghiana dello studioso Carlo Cordiè. Il materiale, non prestabile, può essere consultato in sede.
 
Organizza una visita

Orari, biglietti, servizi

ORARI
lunedì 14.30 - 18.30
martedì - sabato 9 - 18.30
nei mesi di luglio e agosto il sabato 9 - 13

INDIRIZZO
Galleria Ragazzi del '99
36061 Bassano del Grappa

CONTATTI
Tel. +39 0424 519920
biblioteca@comune.bassano.vi.it