Info Newsletter ITAENG
Galleria Civica
Galleria Civica

Senza nuvole. Alberto Scodro, Silvano Tessarollo

dal 31 maggio al 5 ottobre 2020
 
I Musei Civici e l’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa sono lieti di presentare Senza Nuvole, mostra che ha per protagonisti due artisti del territorio, Alberto Scodro (Marostica, 1984) e Silvano Tessarollo (Bassano del Grappa, 1956), a cura di Chiara Casarin con Elena Forin.

Questa nuova importante tappa del progetto museale del direttore artistico Chiara Casarin dimostra ancora una volta quanto gli spazi del Museo siano luoghi ideali per stabilire un dialogo tra la storia, l’architettura, le collezioni e il presente della ricerca.
Il progetto vuole proporre uno sguardo sulla natura, sul paesaggio e sul tempo attraverso il lavoro di due artisti profondamente diversi per generazione e linguaggio visivo ma uniti dal comune riferimento a scenari legati al territorio e dalla consolidata attività internazionale. Le loro visioni, che spesso si originano a partire dai ritmi di un vivere quotidiano e pragmatico nell’ambiente, si esprimono attraverso una pluralità di linguaggi che spazia dal disegno al video e dall’installazione fino alla scultura in ottone, oro, argento e in cera: l’insieme di queste opere, tutte di straordinaria capacità tecnica e di visionaria qualità visiva, portano l’ambiente naturale nelle sale della Galleria Civica offrendo un’inedita visione del paesaggio e delle tante dinamiche che in esso si trovano radicate. 

Attivo fin dagli anni ‘80, Silvano Tessarollo mostra nelle azioni e negli oggetti più semplici la presenza di un immaginario vibrante e dolorosamente vivo. Nei grandi disegni a carboncino realizzati appositamente per Senza nuvole l’artista fa emergere la potente drammaturgia che unisce la natura all’uomo. Nel tempo silenzioso e bloccato di questi alberi si consumano infatti le note più intense e dolorose della resistenza e del più profondo attaccamento alla vita: «Il dialogo con la natura resta per l’uomo e per l’artista – dichiara Tessarollo – una condizione necessaria e imprescindibile. L’artista è uomo, è natura, una piccolissima parte di natura nella grandezza della natura».

Al tempo sospeso e congelato di questi oggetti e di queste visioni, fa invece da contraltare il ritmo continuo che è nella produzione di Alberto Scodro: «I lavori di Silvano creano concentrazione, sono meditativi mentre i miei – afferma Scodro – devono creare dinamicità: pur essendo immobili, saranno tutte osservazioni sul movimento». L’erba nel suo tendere verso l’alto, i girasoli con le loro visioni a 360 gradi, le trottole di terracotta che sono un gioco della tradizione ma anche la sintesi di uno sguardo accelerato, così come la disposizione dei singoli elementi nelle sale del museo, sono un’opportunità per riflettere sulla rotazione che è nel normale muoversi del pianeta e che nel caso di Scodro è un modo per guardare il mondo.
 
Acquista biglietto
GALLERIA CIVICA
Piazza Garibaldi, 34
36061 Bassano del Grappa (VI)

31.5 — 31.8.2020 5.10.2020


ORARI
Tutti i giorni, 10—19 
chiuso il martedì.

La biglietteria chiude alle 18.


BIGLIETTI 
Ingresso compreso nel prezzo del biglietto
7 € intero, 5 € ridotto


CONTATTI
T +39  0424 519 901
info@museibassano.it

MOSTRE

musei_bassano_1881.jpg
Galleria Civica
Elena Xausa. Coming Home
dal 26 giugno 2021 al 10 ottobre 2021
Fino al 10 ottobre, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano "Coming Home", mostra dell’artista e illustratrice italiana di fama internazionale Elena Xausa, che raccoglie oltre 70 opere riassuntive dei suoi dieci anni di carriera.
Leggi tutto
musei_bassano_1851.jpg
Galleria Civica
Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito
dal 29 maggio 2021 al 25 ottobre 2021
Dal 29 maggio al 25 ottobre i Musei Civici di Bassano del Grappa propongono "Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito", mostra promossa per celebrare la conclusione del lungo restauro del Ponte Vecchio.
Leggi tutto
musei_bassano_1911.jpeg
Biblioteca e archivio
La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura
dal 11 settembre 2021 al 27 novembre 2021
Mostra delle tavole realizzate da Marco Somà per l'albo illustrato edito da Einaudi Ragazzi, 2021.
Leggi tutto
musei_bassano_1931.jpeg
Biblioteca e archivio
Dante illustrato
dal 11 settembre 2021 al 27 novembre 2021
Per ricordare i 700 anni esatti dalla scomparsa del grande poeta, la biblioteca propone una mostra bibliografica di documenti e volumi antichi e moderni, scelti dal nostro patrimonio.
Leggi tutto
musei_bassano_1941.png
Biblioteca e archivio
Dante a Bassano: visioni
dal 11 settembre 2021 al 1 novembre 2021
Mostra fotografica con foto di Marco Sartori, all'interno della rassegna di Bassano Fotografia 2021.
Leggi tutto