Info Newsletter ITAENG
Museo civico
Museo civico

AGATA allegra Mucci

dal 23 luglio al 30 settembre 2020
 
In occasione della riapertura in Museo Civico degli spazi rinnovati della biglietteria e del bookshop, è possibile ammirare l'esposizione delle illustrazioni ad acquerello di Maria Pia Morelli fino al 30 settembre 2020. 

Dalla fantasia di Maria Pia Morelli, romana di nascita ma veneta di adozione, qualche anno fa sono nate le illustrazioni ad acquerello dedicate ai bambini che fanno parte di una collana di libri editi da Peruzzo editore: Agata allegra Mucci. Protagoniste di queste storie sono le due energiche bambine Agata e Allegra, che insieme al cuginetto Mucci e ad una simpatica banda di animaletti vivono diverse avventure, iniziando il loro viaggio dalla città di Bassano del Grappa per poi approdare a Venezia, Ravenna, in Puglia fino a Londra e Parigi. È dunque a questi intraprendenti e coraggiosi bimbi che l'autrice ha affidato la promozione degli splendidi paesaggi italiani, una sorta di percorso a tappe per far avvicinare persone, amministrazioni, territori ed istituzioni al mondo dei più piccoli.
Queste trentanove bellissime immagini, come le narrazioni che le accompagnano, sono intrise di valenze educative che puntano ad aiutare a crescere le nuove generazioni nell'ottica di cittadini di domani più responsabili e attenti ai valori comunitari. Sono infatti la conoscenza, la consapevolezza delle proprie radici e tradizioni unite alla sensibilità per l’arte, la storia e la musica che agevolano il superamento delle barriere aprendo le porte alla comprensione.
Viaggio fantasiosi e fantastici che raccontano di gioia di vivere, di rispetto dell’ambiente, delle minoranze e degli animali, di sano divertimento che alimenta il gioco e lo sport, di correttezza etica e di sincera amicizia, di valorizzazione delle passioni individuali, di condivisione e di accoglienza, di famiglia e di inclusione: Allegra è appunto una bambina cinese di sei anni adottata da una famiglia di Bassano. Il progetto di Maria Pia Morelli esprime tutta la necessità di garantire una buona infanzia ai bambini, lasciando loro sognare ed essere spontanei.
Acquista biglietto
BOOKSHOP DEL MUSEO CIVICO
Piazza Garibaldi, 34
36061 Bassano del Grappa (VI)

23.7 — 30.9.2020


ORARI
Tutti i giorni, 10—19 
chiuso il martedì.


CONTATTI
T +39  0424 519 901
info@museibassano.it

MOSTRE

musei_bassano_1881.jpg
Galleria Civica
Elena Xausa. Coming Home
dal 26 giugno 2021 al 20 settembre 2021
Dal 26 giugno al 20 settembre, i Musei Civici di Bassano del Grappa presentano "Coming Home", mostra dell’artista e illustratrice italiana di fama internazionale Elena Xausa, che raccoglie oltre 70 opere riassuntive dei suoi dieci anni di carriera.
Leggi tutto
musei_bassano_1891.jpg
Palazzo bonaguro
Bassano e il Brenta, l'acqua e il Ponte
dal 26 giugno 2021 al 28 agosto 2021
Dal 26 giugno al 28 agosto 2021 il Comune e i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’Associazione Pro Bassano e Bassano Fotografia, presentano la mostra fotografica "Bassano e il Brenta, l'acqua e il Ponte".
Leggi tutto
musei_bassano_1851.jpg
Galleria Civica
Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito
dal 29 maggio 2021 al 10 ottobre 2021
Dal 29 maggio al 10 ottobre i Musei Civici di Bassano del Grappa propongono "Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito", mostra promossa per celebrare la conclusione del lungo restauro del Ponte Vecchio.
Leggi tutto
musei_bassano_1871.jpg
Biblioteca e archivio
Sul Ponte di Bassano. Storie e curiosità
dal 29 maggio 2021 al 4 settembre 2021
Dal 29 maggio al 4 settembre, anche la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa rende omaggio al Ponte Vecchio restaurato con una mostra che ne ripercorre la storia e le curiosità.
Leggi tutto