Info Newsletter ITAENG
Viandanze. Sui sentieri di ieri e di oggi
NEWS

Viandanze. Sui sentieri di ieri e di oggi

Venerdì 18 maggio 2018
 
Per tutto il mese di maggio la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa ospiterà la rassegna Viandanze. Sui sentieri di ieri e di oggi. Dal 4 al 25 maggio ritorna il ciclo di incontri, già proposto lo scorso anno quando era stato dedicato ai grandi cammini di pellegrinaggio. Cinque incontri per parlare di storie e testimonianze scritte dedicate alla montagna, ai grandi scrittori che ne hanno raccontato il fascino e agli alpinisti che nel corso dell’Ottocento hanno aperto nuove vie sulle Dolomiti. Inoltre una sezione sarà dedicata agli itinerari cicloturistici della Valbrenta.
Novità di quest’anno la collaborazione con le sezioni bassanesi del CAI e della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che, oltre ad aver coadiuvato la biblioteca nella realizzazione dei diversi incontri, proporranno due uscite guidate sui luoghi raccontati durante le conferenze.
All’iniziativa, inoltre, collabora come lo scorso anno, l’editore bassanese Itinera Progetti.

Venerdì 18 maggio ore 17.30 Mirco Gasparetto parlerà degli alpinisti inglesi che nel corso dell’Ottocento si innamorarono delle Dolomiti e contribuirono a crearne il mito: “Pioneers. Alpinisti britannici sulle Dolomiti dell'Ottocento”.
La storia delle Dolomiti è molto articolata. Prescindendo dalle peculiarità geologiche di questi monti e dalla specificità culturali delle genti che ne abitano le valli, rimane la storia di chi ha esplorato valli e cime. Una storia lunga duecento anni che ha visto confrontarsi viaggiatori e alpinisti stranieri con le guide locali, con i locandieri, con la storia e le tradizioni della nostra terra. In particolare lungo tutto l'Ottocento l'alpinismo britannico, o vittoriano, ha rappresentato un fondamentale momento per lo sviluppo dell'alpinismo locale e per la nascita del turismo. Condurrà l’incontro Mario Busana del CAI Bassano.
A chiusura della rassegna il CAI propone nel corso del mese di giugno in data da definirsi in base alla situazione dei nevai, un’escursione sulle Pale di San Martino, il più esteso gruppo delle Dolomiti. L’uscita prevede la presenza di guide del CAI e la lettura, durante il percorso, di diari di alpinisti a cura di Davide Melchiori. Le iscrizioni si raccolgono presso la sede CAI di Bassano.
 
Venerdì 25 maggio ore 17.30 Giuseppe Mendicino, considerato il maggior esperto di Mario Rigoni Stern, presenterà in anteprima la sua nuova fatica: “Portfolio alpino. Ritratti di alpinisti scrittori e artisti”. Ernest Hemingway, Dino Buzzati, Ettore Castiglioni, Amilcare Crétier, Dante Livio Bianco, Renato Chabod, Giovanni Massimo Zangrandi, Nuto Revelli, Massimo Mila, Primo Levi, Mario Rigoni Stern, Tina Merlin, Paolo Cognetti... sono solo alcune delle vite esemplari di cui si parla in questo libro, racconto di momenti significativi della vita di uomini e donne che hanno tenuto fede con caparbietà ai loro principi di libertà. In tutti una grande passione: la montagna.
Condurrà l’incontro Alessandro Comin, caporedattore de Il Giornale di Vicenza.
                       

L’ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. Per l’occasione la biblioteca preparerà una ricca bibliografia di testi e guide, che potranno essere presi a prestito, dedicati ai temi della rassegna.
Acquista biglietto
BIBLIOTECA CIVICA

ore 17.30

ingressso libero

Galleria Ragazzi del '99
36061 Bassano del Grappa