Info Newsletter ITAENG
Presentazione del dipinto Adorazione dei Magi di Jacopo Da Ponte
NEWS

Presentazione del dipinto Adorazione dei Magi di Jacopo Da Ponte

Giovedì 24 maggio 2018
 
Giovedì 24 maggio alle ore 18, presso la Sala Chilesotti del Museo Civico, sarà presentata una versione inedita e restaurata del dipinto L'adorazione dei Magi di Jacopo Da ponte in comodato presso il Museo Civico. Per l'occasione, interverrà Andrea Donati studioso che si è occupato del restauro dell'opera e ha pubblicato una monografia che cataloga in modo sistematico tutte le versioni note del medesimo soggetto attribuite a Da Ponte e alla sua bottega.

L’opera, proveniente dalla Collezione Marinetti di Parigi, è stata di recente protagonista in una mostra a Venezia (30 novembre 2017 – 24 febbraio 2018) alla Pinacoteca Manfrediniana dal titolo JACOPO BASSANO “Vivezza e Grazia di Colore” a cura di Andrea Donati e Silvia Marchiori in collaborazione con il Seminario Patriarcale. Il lavoro è riconducibile all’ultima stagione artistica del noto pittore, il quale realizzò più versioni dell’Adorazione dei Magi creando un interessante caso sul problema filologico della produzione seriale.


Il dipinto apparteneva a Elia Volpi, celebre fondatore della casa-museo di palazzo Davanzati a Firenze; nel 1916 fu comprato all’asta a New York dal famoso banchiere americano Thompson. Giunge al Museo Civico grazie alla riscoperta da parte dell’artista e collezionista Julien Marinetti e agli studi di Andrea Donati.
Acquista biglietto
Giovedì 24 maggio
ore 18
Museo Civico

INDIRIZZO
Piazza Garibaldi 34
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. +39 0424 519901
info@comune.bassano.vi.it

Si informa il pubblico che l'accesso disabili è temporaneamente spostato in via Museo 4.

Per informazioni chiamare al n. 0424 519901